4.7 KiB
Spinoza è un filosofo olandese che nasce ad Amsterdam. E' vissuto nel XVII secolo (1700), ed è nato da famiglia ebrea. Lui ebbe una vita difficile. Le sue teorie filosofiche venivano considerate eretiche addirittura ad Amsterdam che non era censurata. Venne condannato per eresia. Egli venne espulso dalla comunità ebraica e si dedicò all'ottica.
Fra le opere più importanti sono presenti:
- il trattato teologico politico
- l'etica dimostrata secondo l'ordine geometrico
Gli ideali
Le idee sono simili a quelle di Giordano Bruno, infatti ha un idea panteistica, in contrasto con l'idea religiosa ebraica e cristiana.
Metafisica
("la parte astratta") Spinoza riprende dal sistema di Cartesio il concetto di sostanza. Secondo Spinoza però la sostanza può essere solo 1, ovvero il principio primo, perché secondo la definizione originaria non ha bisogno di nient'altro, l'unica sostanza che non ha bisogno di nessun'altro è Dio.
Dio non è creato da nessuno, è eterno, è infinito ed è unico. Per lui Dio E' IL MONDO.
Spinoza utilizza una frase, ovvero Deus Sive Natura, "Dio è uguale alla natura", mentre nella creazione, la creazione è inferiore ontologicamente con il creatore. Non c'è differenza tra Dio e il mondo.
La sostanza è una unica e si esprime attraverso gli attributi e i modi.
- Gli attributi (le dimensioni; le qualità della sostanza)
- Res cogitans: dimensione corporea
- Res extensa: dimensione astratta
- Ma ce ne sono altre che non possiamo percepire
- I modi (i singoli individui, oggetti e cose), intersecano uno o più gli attributi, ad esempio:
- Pensieri: Res cogitans
- Animali: Res extensa
- Piante: Res extensa
- Penna: Res extensa
- Umano: Res cogitans & res extensa
Dio è sia natura naturans (dio generante, è principio e causa delle cose) che natura naturata (dio generato, è effetto). Ciò ribadisce il panteismo.
L'insieme è infinito, mentre le singole manifestazioni (modi) sono finite. Es: La vita in generale è infinita, ma una persona ha una vita finita.
Questo Dio però per Spinoza non è il Dio a cui siamo abituati, ma è un principio matematico.
Dio
Secondo Spinoza, dio è il cosmo, è la natura. Ma dio è la struttura matematica della realtà. Tutto ciò che deriva da questo sistema matematico è necessario (è; non può non essere). Non esiste un motivo per cui sono fatte le cose.
Il corpo e l'anima sono le due proiezioni di Dio. E' un dio però che é un teorema matematico. Monismo metafisico: Esiste una unica sostanza alla base di tutta la realtà, sia la mente che il corpo sono due aspetti della medesima sostanza, con un unico ordine della sostanza.
Etica
"lo studio dei principi del comportamento, che regge la morale" (morale: differenza tra il bene e il male) Il modo in cui bisogna comportarsi, come mi devo comportare?
Anche l'etica per Spinoza deve essere geometrica. Infatti nella sua opera dedicata all'etica, è scritta come se fosse una dimostrazione geometrica, o una risoluzione matematica.
La sostanza è governata da un rigido meccanicismo/determinismo, e quindi non succede niente di imprevisto. Ad esempio il bene e il male non esistono, perché sono qualità, e siamo noi che le assegniamo. Se il leone mangia una gazzella, dal punto della vista della gazzella è un male esser mangiata, ma dal punto di vista del leone è un bene.
I principali affetti sono:
- cupidità: voler accrescere il proprio essere
- letizia: felicità per la crescita dell'essere
- amore: letizia, causata da un altra persona
- tristezza: tristezza per la decrescita dell'essere
- odio: tristezza, causata da un altra persona
la libertà non esiste, perché una scelta è definita da delle cause, che son definite da altre cause...
Gli uomini credono di essere liberi perché hanno consapevolezza di quello che vogliono, ma non sono liberi perché non conoscono la causa. L'unica libertà è il poter capire che siamo una cosa sola con dio (teorema matematico).
Gnoseologia
"L'ambito che studia la conoscenza", come avviene e perché.
Spinoza individua dei livelli di conoscenza:
- Conoscenza di I genere, l'immaginazione/percezione sensibile: entrando in contatto con la realtà mi si modifica il corpo e la mente, un esperienza, e crea un idea. Coglie il contingente("è stato un caso").
- Conoscenza di II genere, La ragione e l'intelletto: la conoscenza che esclude le informazioni contingenti, raggiunte tramite l'utilizzo della ragione. Cerca di individuare le leggi generali della realtà.
- Conoscenza di III genere, L'intelletto: organizza la realtà. Riesce a comprendere immediatamente la natura della sostanza.
Politica
Conatus: "forza di autoconservazione" Allo stato di natura, l'uomo ha il conatus.