2.4 KiB
Aristotele nasce a Stagìra nel 384 a.C. da una famiglia benestante. Egli arriva ad Atene, e non essendo Ateniese viene classificato come immigrato.
Aristotele prende la filosofia platonica e la rielabora, se Platone può avere ideali verticali, lui li ha orizzontali. Egli viene definito come cosmopolita (cittadino del mondo).
Nel 322 muore, dopo l'essere stato maestro di Alessandro Magno, morto qualche anno prima.
Aristotele ha un figlio che si chiama Nicomaco. Aristotele fonda il liceo, la stessa scuola odierna, e quindi fa nascere il professore.
Gli Affreschi di Raffaello
Un papa volle decorare gli appartamenti papali, e chiamò Raffaello. Egli dipinse molti diversi temi tra cui la filosofia. Nel centro vengono rappresentati Platone e Aristotele, il primo con la mano verso l'alto richiamando al mondo delle idee, mentre il secondo vuole centralizzare la terra. Tra gli altri si possono richiamare altri filosofi, collocati in maniera secondaria. Sono posizionati in un luogo classico, richiamante il progetto di Bramante per la basilica di San Pietro. Lo spazio viene bilanciato in due fasce, una piena e una vuota.
Il pensiero
Al contrario di Platone, che collocava nell'iperuranio la verità, Aristotele centralizza la conoscenza di natura pragmatica, scientifica ma sensibile. La conoscenza di Aristotele viene definita enciclopedica, cioè riguarda a tutti gli aspetti della conoscenza umana. Utilizzava anche l'Analisi
Le opere
Le opere Aristoteliche vengono divise in:
- opere ==esoteriche==, scritte per gli studenti
- opere ==essoteriche==, scritte e poi divulgate
Egli scrive:
- Trattati, nelle opere esoteriche
- Dialoghi, nelle opere essoteriche
Il sapere aristotelico viene diviso in 3 parti:
- scienze teoretiche, riguardano la teoria
- fisica
- metafisica, studio della finalità dell'essere
- matematica
- scienze pratiche
- politica
- etica
- morale
- scienze poietiche, riguardano la tecnica
- arte
- artigianato
Viene posizionata come introduzione al pensiero aristotelico un'opera chiamata ==Organon==, in cui si occupa della logica. Esso è suddiviso in:
- analitici I
- analitici II
- topici
- de interpretazione
- categorie La logica trattata è "lo strumento" (organon), attraverso cui noi capiamo le cose.
Altre opere sono:
- fisica
- metafisica
- politica
- retorica
- etica
- grande etica
- etica nicomachea
- etica eudamìa