quaderno/Writerside/topics/Storia/1500/La riforma protestante.md
2024-10-16 21:09:37 +02:00

3.5 KiB

La riforma protestante è una riforma indotta dalle idee di Martin Lutero, che fa notare una diffusa corruzione nella chiesa, soprattutto con la vendita delle ==indulgenze== (ovvero paghi per la salvezza e l'assoluzione di tutti i peccati).

Oggetti causanti della corruzione ecclesiastica:

  • indulgenze
  • potere temporale (politico)
  • la decima
    • inizio medioevo: la decima parte del raccolto che doveva essere devoluta alla chiesa
    • dopo: tassa in soldi
    • 1789: fine della decima
  • concubinato: il non rispetto del voto di castità
  • simonia
    • compravendita di beni spirituali
    • "iniziata" da Simone Mago, quando voleva da San Paolo Apostolo il potere di curare

Con la riforma si scatenò l'ira della chiesa e Martin Lutero venne scomunicato.

Le 95 tesi

Martin Lutero scrisse 95 tesi e le affisse nel 1517, rivedendo dei dogmi (verità assoluta, rivelata da dio) cristiani. Alcune di essi sono:

  • La fede deve essere centrale nel rapporto con dio
  • Sacerdozio Universale: ogni fedele ha un rapporto diretto con dio e con le saccre scritture, non avendo più bisogno di sacerdoti.
  • Predestinazione: L'indulgenza non ha motivo di esistere in quanto non si può togliere i peccati, dio ha giàà stabilito chi deve essere dannato e chi no.

L'appoggio dei principi tedeschi

I principi tedeschi vollero cavalcare l'onda della riforma per diminuire il potere dell'imperatore Carlo V, che scatena una guerra con la dieta di Spira (1529). Ci furono diverse rivolte, da parte dei cavalieri e dei contadini, e naque una lega a sostegno dei Principi protestanti. Nel 1555 ci fu la pace di Augusta, nel quale si stabilisce il principio del cuius regio eius religio (la religione è di quello di cui è il regno), ovvero che il popolo deve seguire la religione del sovrano, e Carlo V abdica e dopo qualche anno muore di morte naturale.

La controriforma

Per rispondere al problema della riforma protestante viene elaborata la controriforma (1542-1561). Ella si serve del tribunale della santa inquisizione che farà una politica aggressiva contro chiunque sia contro i cattolici. Esso viene anche riorganizzato in maniera da essere internazionale.

Nel 1559 viene istituito l'indice dei libri proibiti, una censura che perseguiva autori e pubblicatori di un testo protestante.

Il tribunale è stato fondato nel 1215 da Innocenzo III contro gli eretici, in concomitanza con i movimenti riformistici, lo usò anche per sopprimere gli ebrei, imponendo di cucire un nasto colorato sui vestiti per riconoscerli e vientando l'accesso alle cariche pubbliche. Vennero poi "riuniti" nei ghetti. Il tribunale è anche stato utilizzato contro gli islamici in Spagna. Anche gli indios americani nelle colonie Spagnole vennero perseguitati. Dal 1252 circa con la bolla ad exitirpanda il tribunale rese legale la tortura. La bolla infatti significa "provvedimento", spesso usata in ambito religioso. Il trubunale si occupo dei processi contro le streghe, di cui il più importante è contro "le streghe di Salem" in america.

Michel Foucault: archeologia del silenzio, ha coniato un espressione per indicare la tendenza a nascondere i reietti ai margini della società, senza studiarli.

La stregoneria

Le strege praticano la magia nera attraverso il sabba, si riteneva esse fossero le spose di satana, che darebbe loro una serie di capacità magiche.

Il processo alle streghe di Salem (ex villaggio, Denviers, Massachussets) fu uno tra i più violenti, dove vennero perseguite più persone. Fu anche l'ultimo processo.