quaderno/Arte/Il Barocco/Annibale Carracci/Annibale Carracci.md

29 lines
1.7 KiB
Markdown
Raw Normal View History

2024-10-11 12:26:06 +02:00
- 22
- 23 il primo capitolo
- il mangiafagioli
- pag 25 carracci a roma
- l'ercole al vivio
- l'assunzione della vergine
- la decorazione della galleria farnese
Annibale Carracci è un artista naturalista Bolognese. Lui vede bene il manierismo, e si pone contrario.
Bologna è una delle più antiche città universitarie, che ha una forte componente umanistica. Subisce influenze da Firenze.
2024-10-19 15:39:32 +02:00
Lui e il fratello fondano la prima **accademia privata** d'Italia.
## A Roma
Volle poi aumentare la propria cultura, e per farlo andò a Roma, dove trovò un mecenate (della famiglia Farnese).
A Roma, Carracci sarà influenzato dal Classicismo, da Michelangelo, da Raffaello. Le opere prodotte qui vengono rese più idealizzate.
A Roma in questo periodo si trova [Caravaggio](Arte/Il%20Barocco/Caravaggio/Caravaggio.md), con il quale lavorò nella Cappella Cerasi, della chiesa di Santa Maria del Popolo.
# Le opere
## Il Mangiafagioli
Il Mangiafagioli è un'opera ambientata in un ambiente povero, di un contadino. Il protagonista, visibilmente di fretta (probabilmente per tornare a lavorare). Mani sporche, cappello di paglia (in casa).
# L'Ercole al bivio
L'Ercole al bivio racconta la scelta di Ercole se [?]. Dal classico ha preso valori come i corpi classici e la storia (è mitologia). Prende da Michelangelo **la volumetria dei corpi**, mentre la loro posa è di derivazione raffaellesca.
La palma è molto semplificata.
## La galleria farnese
Carracci in questa galleria recupera i miti classici. E' una decodificazione michelangiolesca, e i colori accesi, tra cui l'oro (ambito laico = ricchezza del committente, ovvero la famiglia farense).
Un putto sta mettendo una corona in testa ad Arianna.