Sync
This commit is contained in:
parent
23f86539d3
commit
58b91f53c0
12 changed files with 88 additions and 15 deletions
|
@ -10,4 +10,20 @@ Annibale Carracci è un artista naturalista Bolognese. Lui vede bene il manieris
|
|||
|
||||
Bologna è una delle più antiche città universitarie, che ha una forte componente umanistica. Subisce influenze da Firenze.
|
||||
|
||||
Lui e il fratello fondano la prima **accademia privata** d'Italia.
|
||||
Lui e il fratello fondano la prima **accademia privata** d'Italia.
|
||||
## A Roma
|
||||
Volle poi aumentare la propria cultura, e per farlo andò a Roma, dove trovò un mecenate (della famiglia Farnese).
|
||||
|
||||
A Roma, Carracci sarà influenzato dal Classicismo, da Michelangelo, da Raffaello. Le opere prodotte qui vengono rese più idealizzate.
|
||||
|
||||
A Roma in questo periodo si trova [Caravaggio](Arte/Il%20Barocco/Caravaggio/Caravaggio.md), con il quale lavorò nella Cappella Cerasi, della chiesa di Santa Maria del Popolo.
|
||||
# Le opere
|
||||
## Il Mangiafagioli
|
||||
Il Mangiafagioli è un'opera ambientata in un ambiente povero, di un contadino. Il protagonista, visibilmente di fretta (probabilmente per tornare a lavorare). Mani sporche, cappello di paglia (in casa).
|
||||
# L'Ercole al bivio
|
||||
L'Ercole al bivio racconta la scelta di Ercole se [?]. Dal classico ha preso valori come i corpi classici e la storia (è mitologia). Prende da Michelangelo **la volumetria dei corpi**, mentre la loro posa è di derivazione raffaellesca.
|
||||
La palma è molto semplificata.
|
||||
## La galleria farnese
|
||||
Carracci in questa galleria recupera i miti classici. E' una decodificazione michelangiolesca, e i colori accesi, tra cui l'oro (ambito laico = ricchezza del committente, ovvero la famiglia farense).
|
||||
|
||||
Un putto sta mettendo una corona in testa ad Arianna.
|
|
@ -12,6 +12,6 @@ Lui si affidò sia committenza laica che religiosa, ma non seguì appieno il vol
|
|||
|
||||
Caravaggio è stato per molto tempo sinonimo di trasgressione, ma ciò potrebbe essere causa della diffamazione fatta da Giovanni Baglione, che fece circolare delle poesie e altre opere che lo insultavano. Il suo stile di vita però non ha smentito la questione.
|
||||
|
||||
Iniziò a creare un nuovo [genere pittorico](../Generi%20Pittorici.md), la **Natura Morta**. Inoltre importò un nuovo linguaggio figurativo che, seppur lasciando tutti sconcertati, piacque molto ai critici.
|
||||
Iniziò a creare un nuovo [genere pittorico](Generi%20Pittorici.md), la **Natura Morta**. Inoltre importò un nuovo linguaggio figurativo che, seppur lasciando tutti sconcertati, piacque molto ai critici.
|
||||
Lo stile adottato andava contro le prescrizioni del Concilio di Trento in materia d'arte, immettendo nelle tele un realismo elevatissimo, dato dalla sporcizia e il disordine nelle persone.
|
||||
Affronto più grave alla chiesa fu stato il prendere a modello alcune famose *prostitute romane* per figure sante, piacque ai collezionisti ma non alle cariche ecclesiastiche.
|
|
@ -2,6 +2,10 @@ Il contrattualismo è una corrente filosofica che dice che lo stato non viene e
|
|||
|
||||
Alla base del contrattualismo c'è la teoria dei diritti naturali ([Giusnaturalismo](../Giusnaturalismo.md)).
|
||||
|
||||
Gli uomini per i contrattualisti hanno 2 istinti:
|
||||
- Brama naturale, se posso avere tutto voglio avere tutto
|
||||
- Intelletto, porta a creare "un contratto" per essere protetti
|
||||
|
||||
I più famosi contrattualisti sono:
|
||||
- [Thomas Hobbes](Thomas%20Hobbes.md)
|
||||
- [John Locke](John%20Locke.md)
|
|
@ -7,7 +7,7 @@ Secondo Locke l'uomo allo stato della natura si riorganizzerebbe, collaborando c
|
|||
|
||||
Il gruppo che si da le regole deve essere d'accordo con esse.
|
||||
|
||||
Alcuni possono non rispettare le regole, ma mettendo che tutti le accettano, non per forza andrà comunque tutto bene, anche involontariamente l'umano potrà fare un errore. Nelle regole del gioco devono allora anche esserci le regole per le eccezioni.
|
||||
Alcuni possono non rispettare le regole, ma mettendo che tutti le accettano, non per forza andrà comunque tutto bene, anche involontariamente l'umano potrà fare un errore. Nelle regole del gioco devono allora anche esserci le regole per le **eccezioni**.
|
||||
|
||||
Ci saranno quindi diritti fondamentali che sono **completamente inalienabili**. Per lui la formula di governo perfetta è a monarchia costituzionale, dove governala costituzione.
|
||||
|
||||
|
|
|
@ -2,8 +2,10 @@ In questo periodo (1500-1600) i temi passarono dalla natura al giustificare il p
|
|||
|
||||
Hobbes è filosofo **contrattualista** inglese che visse tutta la vita in Francia. Come opera principale scrisse il [il leviatano](#il%20leviatano).
|
||||
|
||||
Hobbes afferma che allo stato di natura l'uomo sarebbe cattivo, aggressivo, violento. Quindi fanno un patto, chiamando una persona che comanda e che dia delle regole. Secondo Hobbes l'unica forma di governo efficace è l'**assolutismo**.
|
||||
Gli uomini facendo un patto rinunciano ai propri diritti naturali in favore della sicurezza. **Il sovrano può fare qualunque cosa in favore della sicurezza** (gli altri sono tutti sudditi), **deve essere al di sopra di ogni legge** e deve avere dei metodi punitivi.
|
||||
Hobbes afferma che allo stato di natura l'uomo sarebbe cattivo, aggressivo, violento (come un lupo tra i lupi).
|
||||
Gli uomini fanno un contratto, chiamando una persona che comanda e che dia delle regole, chiamato **leviatano**. Lui doveva far rispettare le leggi alle altre ma poteva infrangerle. Questo patto toglieva tutti i diritti agli altri (in favore ovviamente della sicurezza). Infatti secondo Hobbes l'unica forma di governo efficace è l'**==assolutismo==**.
|
||||
|
||||
**Il sovrano può fare qualunque cosa in favore della sicurezza** (gli altri sono tutti sudditi), **deve essere al di sopra di ogni legge** e deve avere dei metodi punitivi.
|
||||
|
||||
Secondo lui gli uomini, allo stato di natura, hanno i seguenti istinti fondamentali:
|
||||
1. **brama naturale**: *è un desiderio fortissimo*
|
||||
|
|
|
@ -1,3 +1,10 @@
|
|||
Machiavelli è un letterato politico Fiorentino.
|
||||
Scrisse molte opere che, in particolare ne "*il principe*", tratta di politica.
|
||||
Queste cose si applicano ai principi:
|
||||
- Se è utile mentire allora si può mentire
|
||||
- Il bene è una cosa che non cambia mai
|
||||
- L'utile è qualcosa di concreto che si può modulare
|
||||
- Si può usare la ragione e la violenza per imporre la politica
|
||||
- Il principe dovrebbe sembrare come dio
|
||||
- Dovrebbe spalmare le cose buone in un lungo periodo
|
||||
- Dovrebbe fare tutte le cose in un colpo
|
|
@ -1 +1 @@
|
|||
Lui è il primo che dice `iuxta propria principia` ("*secondo i propri princìpi*").
|
||||
Lui è il primo che dice `iuxta propria principia` ("*secondo i propri princìpi*"), ovvero studia la natura come si vede, non come è.
|
|
@ -5,8 +5,8 @@ Il nobile pensava che la magia potesse essere utilizzata per altri scopi e riman
|
|||
Per questo è diventato simbolo, arrivando in fondo senza rinnegare le sue convinzioni.
|
||||
|
||||
Egli diceva:
|
||||
- `mens super omnia`: sopra a tutte le cose (trascendente)
|
||||
- `mens insita omnibus`: dentro a tutte le cose (immanente)
|
||||
- `mens super omnia`: sopra a tutte le cose (**trascendente**)
|
||||
- `mens insita omnibus`: dentro a tutte le cose (**immanente**)
|
||||
|
||||
Giordano Bruno attacca i potenti contemporanei perché sono *pedanti*. (I pedanti ripetono e sanno tutto a memoria ma non hanno capito la sostanza *oppure non la eseguono*).
|
||||
|
||||
|
@ -19,7 +19,16 @@ Scrive:
|
|||
Giordano Bruno portava avanti l' #idea_panteistica e l' #idea_vitalistica , ovvero un unica energia vitale, che per lui è dio.
|
||||
|
||||
Lui dice che l'universo è infinito perché è dio che è infinito.
|
||||
Questa teoria toglieva dal centro dell'universo l'uomo (l'infinito non ha centro) e quindi smontava l'idea umanistica.
|
||||
|
||||
Durante i suoi viaggi arrivò a Venezia, dove entrò in contatto con un ricco che voleva imparare la magia (che lui stesso aveva imparato dai [libri ermetici](../../Platone/Neoplatonismo/Neoplatonismo.md#L'unione%20con%20la%20magia)). Iniziarono le lezioni ma poi per delle incomprensioni lui venne denunciato.
|
||||
|
||||
Queste teorie "complottiste" lo portarono davanti al tribunale dell'inquisizione, venne quindi arrestato, torturato e poi bruciato al rogo.
|
||||
|
||||
Per far capire negli eroici furori, utilizza il mito di Atteone.
|
||||
|
||||
E' considerato un naturalista perché sposta l'attenzione da dio alla natura stessa, *anche se essa è considerata parte di dio*.
|
||||
# Il mito di Atteone
|
||||
Atteone mentre va caccia vede Artemide che fa il bagno nel lago, e per punirlo lo trasforma in cervo e i suoi cani da caccia lo sbranano.
|
||||
Atteone va a caccia con i suoi due cani (che rappresenterebbero la ragione e la [?]).
|
||||
Mentre va caccia vede Artemide che fa il bagno nel lago, e per punirlo lo trasforma in cervo e diventa la preda dei suoi cani.
|
||||
Il mito dovrebbe significare il fatto che si è un tutt'uno con la natura, ed ha anche il significato che l'uomo non deve ritenersi superiore alla natura, perché se si atteggiasse come tale verrebbe punito.
|
|
@ -1,6 +1,6 @@
|
|||
Lui modernizza la trinità, dividendole così:
|
||||
Ha in gran parte lo stesso ideale di [Tommaso Moro](../Tommaso%20Moro.md) però lui modernizza la trinità, dividendole così:
|
||||
- l'essere
|
||||
- il sapere
|
||||
- il volere
|
||||
ed esse hanno a capo il *sole* (o metafisico)
|
||||
ed esse hanno a capo il *sole* (o metafisico).
|
||||
> Questa è probabilmente influenzata dai libri ermetici, che dicono che il sole è un Dio.
|
|
@ -9,10 +9,42 @@
|
|||
|
||||
# James I
|
||||
The Ireland always was Catholic. James I sent a group of protestant people trying to convert Ireland's catholcs to Anglicanism.
|
||||
This conversion wasn't that gentile, because he thought in the *divine right* (the king has been chosen by god).
|
||||
This conversion wasn't that gentile, because he thought in the *divine right* (the king has been chosen by god). ==**DIVINE POWER OF THE KING**==
|
||||
|
||||
James was **absoulutist** and he didn't like the parliament, and he summoned it rarely, only when he needed money.
|
||||
|
||||
James **was protestant** so he wanted to make the people read the bible. He had made make a translation of the bible that's also used today: "*James's translation of bible*".
|
||||
|
||||
It started the **Gunpouder plot** (*"il complotto della polvere da sparo"*), where some people (commanded by *Guy Fawkes*) who didn't liked James wanted to blow up the parliament while the king and the parliament was inside. They were arrested before making it appened, and they were burned at the stake. Every 5th of november (the day when they wanted to blow up everything), also now, they burn some bonfires, with at the top with *Guy Fawkes*' symbol, to *remember the five of november*.
|
||||
It started the **Gunpouder plot** (*"il complotto della polvere da sparo"*), where some people (commanded by *Guy Fawkes*) who didn't liked James wanted to blow up the parliament while the king and the parliament was inside. They were arrested before making it appened, and they were burned at the stake. Every 5th of november (the day when they wanted to blow up everything), also now, they burn some bonfires, with at the top with *Guy Fawkes*' symbol, to *remember the five of november*.
|
||||
# The puritans (aka pilgrims fathers)
|
||||
In these moments returned the puritans from the purge made by Elizabeth. They were a group of strict protestants. They believed in:
|
||||
- Predestination ("god has a plan for u"), so "what can I do to become what i am predestinated to become?": I've to
|
||||
- Study
|
||||
- **work hard** (the most important value)
|
||||
- stay alive
|
||||
|
||||
In 1620, the Mayflower (a ship), with onboard a hundred of puritans on it, sailed from Plymouth in the direction of *Virginia*, who wanted to recreate the new england (the east coast of US).
|
||||
|
||||
The american mentality comes from this people, even now is at the core.
|
||||
|
||||
The thanksgiving day is celebrated in the $4^{th} november$.
|
||||
> When they arrived in America, they tried to coltivate, but it was nearly winter and it was a different land. The people who lived in america before them, helped them, in the 1621 the harvest was really good, and with the thanksgiving they celebrated the new friendship.
|
||||
|
||||
This story was not right, they enslaved the natives, deprived them of lands and killed them, it was a *genocide*.
|
||||
# Exercises
|
||||
## Page 87
|
||||
### Exercise 2
|
||||
1. abdicated
|
||||
2. regents
|
||||
3. summoned
|
||||
4. reign
|
||||
5. laymen
|
||||
6. patent
|
||||
### Exercise 3
|
||||
1. He was the closest and oldest relative.
|
||||
2. Stuart
|
||||
3. Anglicanism
|
||||
4. He didn't want the parliament, he wanted to make an absolutism
|
||||
5. Is a bible made for laymen, accepted by the king and published, it's still used today
|
||||
6. It was a plot against the parliament that has been sedated, they wanted to blow up the parliament, with the king inside
|
||||
7. The puritans were a group of strict protestants, they were the people who was sent to europe by Elizabeth, and then returned.
|
|
@ -40,4 +40,7 @@ Angelica fuggirà dentro luoghi impervi, soprattutto in delle foresta (luogo sim
|
|||
----
|
||||
|
||||
1. I Canto - Proemio: protasi (sintesi dell'argomento) + invocazione+ dedica + dedica
|
||||
1. Ferraù, doveva seppellire Argalia ma gli prese l'elmo e non lo seppellì, si è dimenticato di togliersi l'elmo mentre beveva dal fiume. Il fantasma di Argalia uscì dal fiume, prese l'elmo perché era suo e perché non era stato seppellito. *Forse i morti possono ottenere i loro desideri, ma non certo gli esseri umani*.
|
||||
1. Ferraù, doveva seppellire Argalia ma gli prese l'elmo e non lo seppellì, si è dimenticato di togliersi l'elmo mentre beveva dal fiume. Il fantasma di Argalia uscì dal fiume, prese l'elmo perché era suo e perché non era stato seppellito. *Forse i morti possono ottenere i loro desideri, ma non certo gli esseri umani*.
|
||||
|
||||
---
|
||||
Lo **straniamento** è l'effetto di sconvolgimento, spiazzamento, della concezione abituale della realtà (dal lettore) di quella che il lettore si aspetta dal testo. Il lettore si aspetta che agisca in un certo modo, e l'autore sconvolge le aspettative del lettore, per metterlo a riflettere ed immaginare, ad esempio l'intervento del narratore al tempo, come con frasi: "non so sè", "questo è il mio parere"; oppure utilizzando un linguaggio diverso dalla norma, come nel caso di un personaggio nobile che usa un linguaggio basso.
|
|
@ -13,4 +13,4 @@ Nel 1635 entra in guerra la Francia, guidata dal ministro Richelieu, entra in gu
|
|||
La guerra finì nel 1648, con i protestanti e francesi vincono contro l'impero, con la **pace di Westfalia**.
|
||||
Conseguenze:
|
||||
- Francia come "centro dell'Europa", raggruppa il maggior prestigio, la maggior ricchezza, anche se mantiene l'impero.
|
||||
- I principi hanno più autonomie, tra cui il fatto che il principe può decidere la religione del loro territorio (Cuius regio eius religio ogni principe ha la sua religione).
|
||||
- I principi hanno più autonomie, tra cui il fatto che il principe può decidere la religione del loro territorio (**Cuius regio eius religio** ogni principe ha la sua religione).
|
||||
|
|
Loading…
Reference in a new issue