wiki/Organization/History.md

8.3 KiB
Raw Permalink Blame History

Questo documento è a scopo illustrativo.

Gran parte di questo documento è narrato dal punto di vista di KillerBossOriginal.

Con "ancora membro" si intende

?? (2012 -2016)

All'età di sei anni cominciava a formarsi un gruppo di amici, composto da me e dal mio migliore amico dell'epoca, mio omonimo. Ci incontravamo al parco, dove giocavamo con i bastoni come se fossero fucili. Avevamo una base con il "computer centrale" rappresentato da un vecchio albero tagliato e un "archivio" costituito da una piccola area circolare formata da giovani alberi con radici comuni. Giocavamo e ci divertivamo fino all'inizio delle scuole elementari, quando ci separammo. Da allora ci vedevamo molto meno, ma poiché le nostre nonne abitavano vicine, ogni tanto ci incontravamo. Questo gruppo non si è mai sciolto veramente; è rimasto dentro di noi fino a quando...

M.I.F.S. (2016-2018)

...nel 2016, io e un amico delle elementari volemmo creare un gruppo di amici. Mi ricordai dell'esperienza dell'asilo al parco e gli proposi di rifondarlo con un nuovo nome. Poco dopo, però, litigammo, rimasi da solo in questo gruppetto e decisi di chiamare il gruppo M.I.F.S. (Militari Italiani Fatutto Spia; non avevo né un buon italiano né una grande immaginazione). In quel periodo iniziai ad appassionarmi ancora di più ad armi e guerra, disegnando mini-fumetti e schizzi di armi futuristiche, armature e mezzi armati...

F.I.U.S. (2018-2023)

...Fino alle medie, quando incontrai due nuovi amici, StrawDig530 e Silverfall. Proposi similmente a due anni prima una "rifondazione"; anche loro erano appassionati di guerra, Straw soprattutto di aviazione. Adottammo il nome F.I.U.S. (Forze Italiane Unite Segrete).

Catastrofe (o forse no), nel 2020 iniziò il lockdown, COVID ovunque. Noi, già appassionati di videogiochi, ci divertivamo. Grazie all'aiuto di mio padre, tecnico informatico, riuscimmo a creare una VPN tra le nostre case per giocare in LAN a Minecraft, anche se continuava a disconnettersi. Trovammo quindi Aternos e iniziammo ad usarlo. Ma per giocare dovevamo comunicare: all'inizio tramite chiamata, poi, cercando, trovammo Discord.

Nacque così il primo server Discord ufficiale (circa nel 2020), come modo per comunicare tra noi. Dopo pochi mesi, però, mi distrussero l'account. Avevo la 2FA e l'idea di eliminare ogni server creato inserendo il codice mi scocciava, così cancellai l'account (me ne pento). Non preso dalla disperazione, creammo un nuovo server Discord.

Arrivarono degli hacker che riuscirono a distruggere il server cancellando i canali. Avevamo un backup che ripristinammo e il server venne ricostruito. Capitò un secondo attacco: questa volta non solo tutti i canali vennero cancellati, ma da 400 membri faticosamente raggiunti, rimanemmo in meno di 10. Demoralizzato, pensando che il server fosse maledetto, ne creai uno nuovo (mentre scrivo non mi spiego il perché), re-invitai tutti i miei amici e iniziammo di nuovo tutto da capo.

Per semplicità, usiamo la data di creazione di questo server Discord per il giorno e il mese del "compleanno", in quanto ricavare quelli reali sarebbe pressoché impossibile.

Raggiungemmo i 1000 membri nel 2021, il giorno di Natale, e raggiungemmo il picco di 1800 membri con circa 10.000 messaggi a settimana nel dicembre 2022. Già da tempo mio padre mi aveva introdotto nel mondo del coding, e iniziai a creare MR.Handy (la R grande era un errore voluto; mi piaceva di più il nome).

Gli attriti con SkyForce

Un mio amico di vecchia data, Bl4ckdestinyXX, fondatore di Type Studios, iniziò un nuovo progetto segretissimo: SkyForce Unity. Decisi di creare all'interno del mio bot, che all'epoca era grande poco meno della metà di SkyForce, un sistema di catene, funzione principale di quest'ultimo.

Non ho idea dei meccanismi scatenati, ma iniziarono ad arrivarmi insulti, e Bl4ck mi consigliò di disattivare quelle funzioni. Io le spensi, con l'intenzione di riabilitarle un po' dopo, aspettando solo il momento giusto. Riscrissi il bot più volte e, dopo l'introduzione delle blacklist dentro SkyForce, come segno di protesta, reintrodussi quelle funzioni. Questa volta i membri dello staff di SkyForce entrarono in massa nel mio server e iniziarono a vandalizzare e insultare il mio staff. Gli attriti rimasero a lungo, ma lo staff di SkyForce smise di dare fastidio e io, per conto mio, chiusi quello che stava per diventare "Great Network".

l'inizio del declino

Parecchio tempo dopo quegli avvenimenti, accettai nello staff una certa persona, all'epoca proprietario di NISD. NISD era un bot per la sicurezza a cui Bl4ck aveva lavorato a lungo e che io avevo utilizzato durante tutto il COVID (e oltre) come bot per la sicurezza principale, anche se dopo i vari attacchi lo abbandonammo in favore di Wick.

Questa persona ci aiutò per un po, si dimise da NISD per supportarci, creò un nuovo server Minecraft e portò con sé molto staff. Litigammo, e lui se ne andò, portandosi dietro quasi tutto lo staff. Infatti, seguirono lui anche quelli che erano stati parte dello staff prima di lui. Rimasero nel server solo i miei amici, ora proprietari di Sadyn.

Curiosità, il server aperto dove questo è andato è stato chiuso poco dopo

NISD

A NISD mancava un leader perché i proprietari cercavano un gestore, e io sono riuscito ad ottenere il posto. Proposi a SkyForce una collaborazione, che venne accettata, per creare la prima versione di SkyForce Security. Con l'aiuto di Bl4ck e Mambuco, riuscimmo a realizzare la nostra prima versione di NISD e la mettemmo in parallelo su MR.Handy.

I due bot funzionavano bene, ma a un certo punto i proprietari mi cacciarono perché volevano vendere il bot (e non lo hanno ancora venduto nel 2024, restando senza gestore). MR.Handy continuò e la collaborazione con SkyForce cessò.

Il punto più basso

Ri-creammo il server Minecraft con l'aiuto di Mambuco e, dopo l'ingresso di Simonissimo, sembrava che le cose stessero migliorando. Tuttavia, un noto youtuber, "mr.domi", fece una cattivissima pubblicità al server perché la lobby della survival era stata vandalizzata il giorno prima da uno staffer.

Da quel momento, l'interesse verso il server diminuì notevolmente e, alla fine, Mambuco e Simonissimo, travolti dalla "pressione", abbandonarono il progetto. Rimasi da solo con un server in declino, un co-founder che non si connetteva nemmeno sotto minaccia e lo staff inattivo. Decisi quindi di ripartire da zero e scegliemmo il nuovo nome "Thunder Network".

Dati

Principali fusioni

Nome Attività Grandezza Progetti Acquisti Ancora Membro
Midlight Rianimazione Discord - Midlight (rianimazione) Si
Type Studios Discord, Coding 1500 utenti - Si
Badd Development Bot 1 utente Badd Bot Si
Sadyn Coding 2 utenti Sadyn Bot No
NISD Bot di Sicurezza 4000 server NISD Bot No
Fleyd Bot tuttofare (trasformato da noi in IA) 40 server Fleyd bot Si

TN (2024-ora)

Si riattivò così un vecchio staffer, Lumello, il quale si mostrò gentile e iniziò a darmi una mano. Riorganizzammo tutto il progetto e iniziammo a cercare collaboratori; i lavori sono ancora in corso oggi.

La riapertura di Minecraft

Dopo più di due anni dall'ultimo server pubblico funzionante, stavamo per riaprire, ma a causa di un virus la VPS necessitava di un reset. Spostammo tutte le cose sane e acquistammo una nuova VPS, più veloce e potente. Finalmente, l'1 agosto 2024, il server Minecraft è stato riaperto

Poiché non avevamo molti contenuti di Minecraft, se non quelli creati oltre sei mesi prima da Mambuco e Simonissimo, chiedemmo aiuto e fusione al server Enigma.

Dati

Principali Fusioni

Nome Attività Grandezza Progetti Acquisti Ancora membro?
Enigma Community, Minecraft 200 utenti Minecraft (rimpiazzato) Si