docs/Organization/Rules.md
2024-12-02 18:54:26 +01:00

4.1 KiB

Ultimo aggiornamento 02/12/2024
In vigore da 02/11/2024

Le regole sono obblighi da seguire per la convivenza con altre persone. Noi vogliamo che le nostre comunità siano il più accoglienti possibile per tutti.

Regolamento

Pensiamo che un buon regolamento sia sempre importante per non cadere nell'anarchia.

1 - Comportamento con gli altri utenti

A - Offese, insulti e discriminazioni

  1. In presenza del soggetto offeso

    Le offese verranno punite se l'utente offeso lo richiede a un moderatore o se quest'ultimo lo ritiene particolarmente grave.

  2. Non in presenza del soggetto offeso, in caso di discriminazioni o razzismo

    Le offese verranno punite severamente come il moderatore ritiene opportuno.

B - Propaganda

La propaganda di qualsiasi tipo (eg: politica, religiosa, comunitaria) è vietata. La nostra comunità non è e non vogliamo che sia un centro di arruolamento.

2 - Comportamento con lo Staff

A - Impersonificazione

Non fare finta di essere un membro dello staff se non lo sei, un aiuto è sempre ben accetto, se vuoi aiutare i membri puoi farlo, ma ricordati di mantenere il tuo posto. Le candidature sono sempre aperte al pubblico.

B - Interferire con lo staff

Lo staff ha un compito specifico, deve portarlo a termine. Se un moderatore stà avvisando o punendo un utente oppure gestendo una situazione di tensione non interferire, a seconda dei casi rischi un avviso o una sospensione se sei recidivo nel farlo.

3 - Comportamento Generale

A - Disturbo della quiete

Qualsiasi azione che ha come obiettivo il disturbo della quiete verrà punita con una sospensione. Le azioni comprendono ma non sono limitate a:

  1. Spam
  2. Flood
  3. Troll

B - Contenuti Sensibili

È vietata la diffusione di contenuti per maggiorenni se non nei posti appositi, segnalati con i tag NSFW, I contenuti possono includere testo, immagini, video (compresi contenuti in streaming o in webcam) o link che portano a siti esterni. I contenuti ristretti includono nudità, sesso, violenza estrema e qualsiasi altro contenuto disturbante. Viene considerato in questa categoria anche il suggerire o mostrare comportamenti dannosi. I contenuti nei posti taggati come NSFW non sono/saranno ristretti o limitati (almeno che illegali), sta all'utente non andare a vederli se pensa che potrebbero disturbarlo.

C - Parole Ristrette

Noi non vogliamo escludere i veneti dalla nostra comunità.

Dire volgarità è consentito, fino a che le altre regole sono rispettate, e fino a quando non si esagera. Non segnaleremo qui il limite dal quale si considera esagerazione, lasciamo la scelta all'individuo. In questo caso le punizioni possono variare a seconda della scelta del moderatore.

4 - I tuoi diritti

A - Appello

Ogni utente ha diritto a 3 appelli, per qualsiasi atto di moderazione preso contro di lui. L'appello può essere richiesto tramite ticket d'amministrazione o contattando un Coordinatore nei messaggi diretti. I 3 appelli possono essere:

  1. grado 1: assieme al moderatore originale, ciò consiste nel provare a fare rivalutare la situazione, facendo cambiare il giudizio.
  2. grado 2: assieme a un membro diverso dell'Head Staff, si ricontrolla tutto.
  3. grado 3: assieme a un membro del consiglio di Amministrazione, si ricontrolla la validità e si decide se annullare il provvedimento. Per raggiungere questo bisogna avere l'autorizzazione durante l'appello di grado 2. Se a seguito dell'appello o durante un controllo dei report dello staff viene trovato un atto ingiusto, se si riesce a dimostrare il volere del moderatore di commettere quell'atto, esso sarà punito.

B - La conoscenza

Sapere dove uno ha sbagliato molto spesso è importante, perciò ti diamo il diritto di sapere sempre un motivo per un atto di moderazione.

5 - Gli Affari Interni

Per evitare atti di moderazione ingiusti, pigrizia, comportamenti scorretti o abusi di potere da parte di tutti (compreso lo staff) è stato creato un gruppo di persone che indagano su questi argomenti. Le analisi degli affari interni sovrascrivono i diritti in questo modo:

  • 1 solo appello, direttamente all'AC
  • Non hai diritto di sapere il motivo di un provvedimento.