docs/Organization/Terms of Service.md

131 lines
18 KiB
Markdown
Raw Normal View History

2024-11-13 23:21:26 +01:00
| Ultimo aggiornamento | 13/11/2024 |
| -------------------- | ---------- |
| In vigore da | 20/11/2024 |
2024-11-14 16:19:48 +01:00
2024-11-13 23:21:26 +01:00
I presenti termini stabiliscono i nostri reciproci obblighi legali. Si applicano all'utilizzo dei nostri servizi da parte dell'utente.
# 0. Definizioni
Chiarimenti sui termini utilizzati
1. `Thunder Network`, `TN`, `l'organizzazione`: l'organizzazione di persone contenente lo Staff gestito dal Proprietario che assume il nome di Thunder Network.
2. `servizi`: tutti i prodotti da noi creati, inclusi app, siti web; tutti i servizi da noi gestiti, inclusa la moderazione delle piattaforme, il mantenimento e la moderazione di server (di gioco e non).
3. `utente`: l'utente stesso o, se l'utente accede ai nostri servizi per conto di un'entità legale (come il suo datore di lavoro) su cui ha l'autorità per vincolarla ai presenti termini, "l'utente" farà riferimento a tale entità.
4. `i termini`: la lista completa di tutti i Termini, che include anche gli altri documenti presi dal punto 1.1.
5. `account`: almeno che diversamente specificato, significa account creato nelle nostre piattaforme.
6. `*qualsiasi* account`: un account su una qualsiasi piattaforma, anche non di nostra proprietà, utilizzato per accedere ai nostri servizi.
7. `possedimenti`: contenuti in-game o sulle piattaforme di cui un *qualsiasi* account dell'utente è proprietario. Include anche nomi, identificatori, link e qualsiasi altra cosa associata ad un account usato nei nostri servizi.
8. `include`, `includere` ed ogni variazione: v. tr. [dal lat. _includĕre_, comp. di _in_-1 e _claudĕre_ «chiudere»] (coniug. come _accludere_).  **1.** Chiudere dentro, inserire in una missiva, in un plico e sim. (più com. _accludere_, che ha in sé lidea dellallegare). Con senso più generico, _i_. _una clausola in un contratto_. **2.** Comprendere in un numero, in una serie, in un elenco: _i_. _nella commissione_, _nella giuria_, _nella lista dei candidati_ o _dei vincitori_; _i_. _tra i soci_, _tra i premiati_. **3.** Contenere in sé: _le sue parole includono un tacito biasimo_; _il verbo «camminare» include in sé lidea del movimento_. ◆ Part. pass. **incluṡo**, anche come agg. e s. m. (v. la voce). (definizione ricavata da quella fornita da Treccani, consultata in data 13/11/2024) **Qui utilizzata ed estendibile come *incluso ma non limitato*, ovvero la lista non è completa**.
9. `ristretto`, `ristretti` ed ogni variazione: privato, non accessibile a tutti.
10. `organizzazione`, `noi`: **organiżżazióne** s. f. [der. di _organizzare_].  **1.** In biologia: [...] **2.** Nel linguaggio com.: **a.** Attività intesa a organizzare, cioè a costituire in forma sistematica un complesso di organi o di elementi coordinandoli fra loro in rapporto di mutua dipendenza in vista di un fine determinato. Più genericam., predisposizione di tutto ciò che è necessario alla realizzazione di qualche cosa [...] **d.** Con sign. concr., corpo organizzato, associazione di persone collegate tra loro in una struttura organica per cooperare a un fine comune. Anche nome di istituti e organismi a carattere internazionale [...] (definizione ricavata da quella fornita da Treccani, consultata in data 13/11/2024). **Qui utilizzata anche come riferimento diretto a Thunder Network**.
11. `organizzative`: dell'organizzazione
12. `I tuoi contenuti`: tutto ciò che carichi, pubblichi, condividi, trasmetti, costruisci, ecc., che sia accessibile tramite i nostri servizi. Inclusi testi, collegamenti, GIF, emoji, foto e video, documenti o altri media, composizioni e costruzioni, inclusi tutti quelli forniti da piattaforme in cui noi gestiamo un servizio, come costruzioni su Minecraft, e tutti quelli aggiungibili in futuro tramite espansioni dei nostri servizi. Include anche le idee inviate come feedback o comunicate.
13. `pubblico`: qualsiasi spazio accessibile tramite internet, senza invito ne approvazione.
14. `pubblicato`: reso disponibile almeno una volta al pubblico.
15. `rischio`: include anche il *rischio di una "brutta" esperienza*.
2024-08-30 02:14:04 +02:00
# 1. Generali
2024-11-13 23:21:26 +01:00
1. I termini includono anche i seguenti documenti:
1. [Privacy Policy](Privacy%20Policy.md), informa l'utente sulla nostra gestione dei suoi dati.
2. [Rules](Rules.md), regola il comportamento dell'utente.
2. Accedendo ai nostri servizi e accettando i termini, l'utente è tenuto anche a rispettare i termini di servizio delle piattaforme utilizzate (come Discord, Telegram, ecc.) ogni volta che vi si accede. I termini, nel caso il servizio utilizzato sia offerto per mezzo di, o grazie a una determinata piattaforma si uniscono, la loro violazione è da segnalare rispettivamente a chi la ha imposta, e nel caso di conflitto tra un termine di questi termini e uno della piattaforma, verrà scelto quello più restrittivo.
3. Accedendo ai nostri servizi, l'utente conferma di avere compiuto almeno i 14 anni di età e che raggiunge quindi l'età minima richiesta dalla legge del suo paese. Se l'utente possiede l'età minima per accedere ai nostri servizi nel suo paese, ma non quella per possedere l'autorità per accettare i nostri termini, i suoi genitori o tutori legali dovranno accettare i nostri termini a suo nome. Chiediamo all'utente di leggere questi termini con un genitore o tutore legale. Per i genitori o tutori legali che permettono a suo/a figlio/a (che deve avere l'età minima per il suo paese) di usare questi servizi, questi termini si applicano anche a loro, e saranno responsabili per le attività del minore su questi servizi, inclusi gli acquisti fatti. Per ulteriori informazioni sugli acquisti, consultare "Servizi a pagamento di Discord" qui sotto.
4. È vietato l'abuso dei nostri servizi; ogni violazione sarà soggetta a sanzioni da parte dello staff.
5. L'utente è responsabile per la sicurezza dei propri account, e si impegna ad avvertirci immediatamente se pensa che il proprio account sia stato compromesso.
6. L'organizzazione può presumere che ogni comunicazione, azione o acquisto che provenga da un tuo *qualsiasi* account provenga da te in prima persona.
7. L'utente accetta di non concedere una licenza, vendere, prestare o trasferire il proprio account o altri possedimenti, se non tramite i mezzi forniti da noi o dalla piattaforma, oppure senza nostra preventiva approvazione scritta.
8. L'organizzazione si riserva il diritto di eliminare, modificare o recuperare un qualsiasi possedimento.
2024-08-30 02:14:04 +02:00
# 2. Modifiche
2024-11-13 23:21:26 +01:00
- Ci riserviamo il diritto di modificare i termini di servizio in qualsiasi momento, a nostra discrezione.
- In caso di aggiornamento dei termini di servizio, della [Privacy Policy](Privacy%20Policy.md) o delle [regole generali](Rules.md), informeremo gli utenti tramite annunci sulle nostre pagine, nelle nostre community e, ove applicabile, direttamente attraverso i nostri servizi.
- Le modifiche ai termini di servizio non avranno effetto retroattivo.
2024-08-30 02:14:04 +02:00
# 3. Contenuti
2024-11-13 23:21:26 +01:00
## 1. I contenuti dell'utente
1. L'utente non ha alcun obbligo di aggiungere contenuti ai nostri servizi, se decide di aggiungere contenuti è tenuto ad:
1. assicurarsi che abbia il diritto di farlo.
2. assicurarsi che abbia il diritto di concedere le licenze richieste in questa sezione (Sezione 3 - Contenuti) dei presenti termini.
3. assicurarsi che il contenuto sia legale.
2. L'organizzazione non si assume la responsabilità per nessuno dei contenuti, ne per l'uso che gli altri potrebbero farne.
3. I contenuti rimangono di proprietà dell'utente, che, utilizzando i nostri servizi, ci concede la licenza (ovvero una forma di permesso) di fare quanto segue, nel rispetto dei requisiti di legge vigenti, con il tuo contenuto:
1. Utilizzare, copiare, archiviare, distribuire, comunicare i contenuti dell'utente.
2. In caso il contenuto sia stato pubblicato, a ripubblicare eseguire pubblicamente o mostrare in pubblico i contenuti dell'utente.
3. Controllare, modificare, tradurre e riformattare i contenuti dell'utente.
4. Concedere una licenza uguale a questa ad altri.
4. La licenza contenuta nel punto precedente è valida in tutto il mondo, non esclusiva (l'utente può cedere una licenza per i suoi contenuti ad altri), esente da costi (l'organizzazione non deve pagare), trasferibile e perpetua.
5. L'organizzazione si riserva il diritto di bloccare, rimuovere o eliminare permanentemente i contenuti dell'utente in caso violino uno qualsiasi de i termini, se costituisce un rischio per l'organizzazione stessa o per gli utenti al suo interno.
6. I contenuti generati e trasmessi durante un evento rimangono di esclusiva proprietà dell'organizzazione. Licenze per tali contenuti possono essere concesse, ma devono essere stipulate prima della data dell'evento.
## 2. Rimozione dei Contenuti
1. Puoi richiedere l'eliminazione dei tuoi dati contattandoci. Esamineremo la richiesta e, se possibile, la approveremo. La richiesta potrebbe essere sospesa in caso di un'inchiesta attiva da parte degli Affari Interni; in tal caso, l'eliminazione dei dati sarà effettuata al termine dell'inchiesta.
2. Saranno comunque conservati alcuni dati associabili all'utente come metodo di riconoscimento per i contenuti che non possono essere rimossi.
3. I contenuti pubblici rimarranno comunque disponibili, con il nome del proprietario modificato in un nome fittizio per gli utenti eliminati.
4. È possibile richiedere la rimozione di un singolo contenuto; tale richiesta non è automaticamente approvata e la responsabilità di non inviare informazioni sensibili ricade sull'utente.
## 3. Contenuti di terzi e altri contenuti
I nostri servizi potrebbero fornire accesso a contenuti di terzi.
1. L'utente non può utilizzare questi contenuti senza il consenso degli autori o in modo non conforme alla legge.
2. I contenuti trasmessi non riflettono necessariamente le opinioni organizzative.
3. L'organizzazione non è responsabile per l'accuratezza o l'affidabilità dei contenuti trasmessi, pur combattendo la disinformazione e altri rischi di internet.
4. L'organizzazione non è responsabile per i danni provocati da contenuti condivisi dai membri.
5. L'utente può segnalare i contenuti che ritiene illegali o che ritiene che infrangano quest i termini. Noi abbiamo il diritto *ma non l'obbligo* di esaminare le segnalazioni, bloccare o rimuovere i contenuti a nostra discrezione.
6. I contenuti a cui si può accedere tramite i nostri servizi, con sistemi di login non sono necessariamente legati a noi e possono non rispecchiare i nostri pensieri.
## 4. Contenuti di Thunder Network
Alcuni dei nostri servizi possono avere del software installabile o del contenuto scaricabile.
1. L'utente ha una licenza mondiale, non esclusiva, personale e non cedibile per scaricare, installare o usare tali nostri contenuti, purché il loro utilizzo rispetti i termini.
2. Il licenziatario non potrà duplicare, modificare, creare opere derivate basate su, distribuire, vendere, concedere in locazione o in sublicenza alcuno dei nostri software o servizi. L'utente non può inoltre decodificare o decompilare il nostro software o i nostri servizi, né tentare di farlo o aiutare qualcuno a farlo, a meno che non abbia il nostro consenso scritto o la legge applicabile lo consenta.
3. L'organizzazione, pur emettendo questa licenza, conserva tutti i diritti di proprietà intellettuale che detiene sul suo software e sui suoi servizi.
4. Alcuni servizi offerti includono dei software soggetti a licenze open source separate, il tuo utilizzo di quei servizi è soggetto al rispetto da parte tua di tali termini, quando applicabili.
## 5. I diritti d'autore
L'organizzazione rispetta la proprietà intellettuale altrui e si aspetta che i propri membri e utenti facciano lo stesso, invitiamo l'utente a seguire le precedenti norme in quanto i trasgressori verranno severamente puniti e i contenuti trasgressori cancellati.
# 4. Restrizioni sui servizi
Quando si utilizzano i nostri servizi, l'utente deve rispettare i termini e tutte le leggi, le norme e i regolamenti applicabili vigenti. L'utente accetta di non fare, incoraggiare o aiutare altri a:
- **utilizzare i servizi per fare del male a se stesso o ad altri**, incluso male fisico, economico, morale o danni ai possedimenti. Tra le altre cose, questo include provare a ottenere l'accesso all'account di un altro utente, o qualsiasi porzione non pubblica dei servizi, violare i diritti di proprietà intellettuale altrui o qualsiasi altro diritto proprietario, sfruttare, molestare, bullizzare, spammare, auto-messaggiare o auto-chiamare persone tramite i nostri servizi.
- **utilizzare i servizi per arrecare danno all'organizzazione**, Tra le altre cose, ciò include il tentativo di ottenere l'accesso o di attaccare i nostri sistemi, effettuare lo "scraping" dei nostri servizi senza il nostro consenso scritto, trasmettere virus o altro codice dannoso ai nostri servizi, abusare di o effettuare frode ai nostri danni o ai danni dei nostri sistemi di pagamento, copiare il nostro prodotto o utilizzare la nostra proprietà intellettuale senza autorizzazione e abusare dei nostri meccanismi di segnalazione o servizio clienti.
- **utilizzare i servizi per qualcosa di illegale**, sia durante la pianificazione dell'azione si durante l'esecuzione
# 4. Risoluzione dei termini
Per risolvere il presente accordo è possibile eliminare i propri account e interrompere l'utilizzo dei nostri servizi. Alcuni termini sopravviveranno nonostante ciò come scritto nella sezione sopravvivenza.
L'organizzazione ha il diritto a sospendere o eliminare l'account dell'utente e/o il suo accesso ad alcuni o a tutti i nostri servizi, con o senza preavviso, a propria discrezione e per qualsiasi ragione. Alcune ragioni sono:
- Siamo tenuti a farlo per ottemperare a un requisito legale o a un'ordinanza del tribunale.
- Riteniamo ragionevolmente che la risoluzione sia necessaria per prevenire danni all'utente, a noi, ad altri utenti o a terzi.
- L'account utente è rimasto inattivo per molto tempo.
- Continuare a permettere al tuo account di essere attivo, dandoti accesso ad alcuni o a tutti i servizi, o ospitare i tuoi contenuti comportino un rischio per l'organizzazione, altri utenti o terzi.
Tuttavia, sarai avvisato per tempo di ciò, se ragionevole o se richiesto dalla legge vigente.
2024-11-14 16:18:52 +01:00
# 5. Ricorsi
L'organizzazione tiene molto alla trasparenza e lavora per dare agli utenti un quadro chiaro delle decisioni assunte. L'utente può contestare ogni misura adottata ai sensi dei termini o delle altre informative. Ogni richiesta deve essere inviata entro 2 (DUE) mesi dalla decisione.
# 6. Indennizzo
Se l'utente utilizza i servizi per conto di un'azienda o di un'entità legale e non in veste individuale, dovrà manlevare e tenere indenne l'organizzazione e i suoi funzionari, amministratori e agenti da e contro ogni e qualsiasi rivendicazione, responsabilità, danno e costo (incluse le ragionevoli spese legali e contabili) relativi a
1. l'accesso o l'utilizzo dei nostri servizi.
2. i contenuti dell'utente.
3. la violazione dei presenti termini.
# 7. I Servizi
L'organizzazione lavora assiduamente per offrire il meglio da tutti i servizi, ma ci sono degli aspetti che non possono essere garantiti.
Nella misura massima consentita dalla legge, l'organizzazione e i suoi collaboratori non forniscono alcuna garanzia sui servizi. I servizi vengono forniti "così come sono". Inoltre escludiamo esplicitamente qualsiasi garanzia di commerciabilità, idoneità per uno scopo, quieto godimento o non violazione e qualsivoglia garanzia che sorga nel corso di trattative o derivi da consuetudini commerciali. Le leggi di alcune giurisdizioni non consentono le limitazioni sulle garanzie implicite. Nella misura in cui tali garanzie non possano essere negate ai sensi delle leggi della giurisdizione dell'utente, limitiamo la durata e i rimedi di tali garanzie nella misura massima consentita da tali leggi.
# 8. Le spese
L'utente è responsabile per le spese effettuate per accedere ai nostri servizi, incluse le tariffe per i dati e per la messaggistica, e inclusi i costi di giochi e qualsiasi altro software richiesto per accederci.
# 9. Limitazione della responsabilità
L'organizzazione non esclude o limita la sua responsabilità nei confronti dei suoi utenti dove sarebbe illegale farlo. In nazioni in cui i tipi di esclusione sottostanti non sono permessi, siamo responsabili nei tuoi confronti solo di perdite e danni che sono una conseguenza prevedibile della nostra mancanza di usare diligenza e perizia, o la sostanziale violazione del nostro contratto con te da parte nostra. Questo paragrafo non inficia sui diritti del consumatore che non possono essere revocati da nessun'altro contratto od accordo.
L'organizzazione non conferma l'accuratezza, la completezza o l'utilità delle informazioni che circolano tramite la nostra organizzazione, qualsiasi affidamento che l'utente faccia su tali informazioni è esclusivamente a suo rischio.
Nei paesi in cui sono consentite limitazioni o esclusioni di responsabilità, né l'organizzazione ne i suoi collaboratori saranno responsabili, nella misura massima consentita dalla legge applicabile, per eventuali danni incidentali, speciali, esemplari o consequenziali, o per danni conseguiti a perdita di
- profitti
- ricavi
- risparmi
- opportunità commerciali
- dati
, per qualsiasi interruzione o avviamento del servizio, danni o guasti ai sistemi, costi di servizi sostitutivi di qualsiasi tipo derivanti da o in relazione ai presenti termini o dall'uso o dall'impossibilità di utilizzare i servizi, in base ai termini di garanzia, per responsabilità contrattuale, legale da illecito civile (inclusa la negligenza), responsabilità del prodotto o qualsiasi altra teoria legale, e a prescindere che l'organizzazione o i suoi collaboratori siano stati informati o meno della possibilità di tali danni, e anche se un rimedio limitato fornito in questi termini non ha raggiunto il suo scopo essenziale.
Oltre ai tipi di responsabilità non limitabili per legge, l'organizzazione limita la propria responsabilità nei confronti dei suoi utenti a l'ammontare pagato nel mese precedente al reclamo o a 50€ (o equivalente dopo conversione nella valuta dell'utente).
L'organizzazione non è responsabile per la condotta o i contenuti di qualsiasi utente dei nostri servizi.
Le esclusioni e le limitazioni dei danni di cui sopra sono elementi fondamentali della base dell'accordo tra l'utente e l'organizzazione.
2024-11-13 23:21:26 +01:00
# Sopravvivenza
 Qualsiasi parte de i termini che, per sua natura, sopravviva alla rescissione dei termini stessi, sopravviverà. Come permesso dalla legge vigente, questo include ma non è limitato quanto segue:
- il nostro diritto di conservare ed esporre alcuni dati;
- qualunque ammontare dovuto rimarrà esigibile;
- ogni obbligo di indennizzo (dove applicabile) come quelli elencati nella sezione "Indennizzo";