quaderno/Arte/Michelangelo Buonarroti.md
2024-09-01 13:14:44 +02:00

5.9 KiB

  • 156-158

  • 160-162 (fino a dio anima la sua creatura..) + lettura del resto

  • 163-165 (prime 3 righe)

  • 166-169 (non la biblioteca)

  • 170-172 (no campidoglio, si basilica di san pietro)

  • 173-174 (solo pietà rondanini)

  • Pietà di San Pietro

  • Il david

  • il tondodoni

  • volta cappella sistina

  • la creazione di adamo

Biografia

Nasce nel 1475 nei pressi di Firenze ed entra a bottega da==l ghirlandaio==, quest'ultimo aveva rapporti anche con i medici, che riesce a portarlo alla corte, avendo grandi influenze sul neoplatonismo tramite delle visite anche al convento di San Marco. Dentro il convento oltre ai filosofi neoplatonici sono presenti anche i pezzi della collezione di Lorenzo.

Dopo la morte di Lorenzo, il figlio si indebolisce e venne espulso, instaurando la repubblica. Michelangelo si schiera con i repubblicani, ma doveva mangiare e quindi iniziò a fare arte.

A Michelangelo non piace la pittura, ma le venne commissionato il Il tondo doni

Con Giulio II

Tra una cosa e l'altra che stava facendo per la repubblica di Firenze (vedi Il David) venne chiamato a Roma da Giulio II. Michelangelo andò ma i due non andarono molto d'accordo. Giulio II commissionò tra le altre cose la ristrutturazione della volta della Cappella Sistina e la sua Tomba.

Con Leone X

Dopo le opere date da Giulio II, salì Leone X, che gli chiese di produrre opere sia a Roma che a Firenze. Infatti Leone X è un membro della famiglia De' Medici. Leone X volle far progettare a Michelangelo la Sagrestia Nuova di San Lorenzo

Con Clemente VII

Clemente VII richiamò Michelangelo a Roma, dove gli chiese di decorare Il Giudizio Universale (dietro all'altare).

Opere

Pietà Vaticana

Ci sono molti riferimenti al classicismo, tra cui il panneggio. Ci sono delle cose che non tornano come l'età. Infatti se il figlio ha 33 anni la madre ne avrà una 15ina in più, ma non li dimostra. Ciò si spiega perchè la madonna è senza peccato.

Inoltre la madonna non piange, quasi che sapesse che ci sarà la risurrezione.

Il David

La repubblica fiorentina chiede di realizzare un'opera che parli della repubblica. ==Il David è la personificazione del pensiero umanistico==.

Davide secondo la leggenda è il ragazzino che sconfigge Golia usando la ragione. Quest'opera rappresenta il momento in cui Davide ragiona su come sconfiggerlo. E' rappresentato ciò perchè la repubblica pensa che si possa vincere con la conoscenza sopra il denaro e le signorie.

Le mani e la testa sono causati dal fatto che sono la base del pensiero umanistico e perchè la statua è alta. (Mani: azione, Testa: ragione).

Ci sono molti dettagli, addirittura le vene nelle mani e l'occhio corrucciato, eccetra..

Quest'opera viene posizionata in Piazza della Signoria, dove poi venne spostata nella galleria dell'Accademia di Firenze. Mentre venne rimessa lì una copia.

Il Tondo doni

Mancano riferimenti religiosi e i colori sono accesi. E' una sacra famiglia. Sono in un ambiente insolito. Inoltre è presente una fisicità eccessiva nei protagonisti. Ciò perchè non vuole rinunciare a riportare la fisicità di quello che scolpisce.

Gli elementi naturali assomigliano a quelli di Botticelli, presa dalla frequentazione degli ambienti neoplatonici. Infatti l'ambiente non è realistico, ma è stilizzato.

Il bambino a mezzo busto è San Giovanni, il cugino che diventa eremita.

La Tomba di Giulio II

Il papa fa creare la propria tomba appena salito al potere perchè i papi erano a rischio di vita. Il papa volle però poi interrompere il progetto per rifare la Volta della Cappella Sistina visto che questa stava diventando vecchia.

Dopo la morte di Giulio II la tomba non è stata più costruita dove doveva, ma viene messa nella chiesa di San Pietro in Vincoli. Inoltre ha molte statue in meno della loro idea originale.

La Volta della Cappella Sistina

Vennero creati i ponteggi per togliere la volta stellata, rovinando molti altri dipinti.

Vennero dipinte le storie della genesi nei rettangoloni. Nelle luneette i padri della chiesa, i profeti e le sibille.

Non sono messi in una posa perfetta. Terminata la Cappella Sistina ritornò poi sulla Tomba di Giulio II.

I prigioni dell'accademia

Sono delle opere volutamente non compiute perché voleva mostrare il processo filosofico che gli veniva in mente. La filosofia di Michelangelo è: "liberare le statue dal marmo". Lasciandolo incompiuto lo fa vedere anche agli altri cosa vedeva lui.

La sagrestia Nuova di San Lorenzo

Venne progettato da Michelangelo, inserendo le statue di Lorenzo (non il magnifico) e di Giuliano sopra le tombe, subito sotto sono presenti le statue che rappresentano Giorno, Notte, Aurora e Alba.

Il Giudizio Universale

In quest'opera il Giudizio è ancora in corso, ed è un momento molto caotico, senza una divisione netta. Gesù è sotto pressione ed è agitato. La vergine vicino a Gesù è preoccupata. Sono presenti molti santi con il loro simbolo, con San Sebastiano che ha una graticola e San Bartolomeo che ha una pelle in mano (è stato scuoiato vivo). In basso è diventato il regno dei demoni, con caronte che bastona i dannati e i demoni che li tengono.

Clemente VII non è molto soddisfatto di quest'opera. Ma dopo venne fatta accettare da un nuovo papa. I papi successivi fecero coprire con dei vestiti.