quaderno/Arte/Palladio.md
2024-09-01 13:14:44 +02:00

2.6 KiB

  • 209-216
  • 228-229
  • solo immagini 230-252 (guardare e reperire i caratteri del manierismo) imparare Villa Almerico Capra come ==la Rotonda== imparare Palazzo della Ragione come ==la Basilica==

Biografia

Nasce a Padova e a 16 anni inizia a fare lo scalpellino. Grazie a ciò incontrò Trissino, che iniziò a fargli da mecenate. Realizzerà molte opere civili e molte religiose, inoltre realizzerà un trattato riguardante l'architettura (i 4 libri dell'architettura).

Venezia entrò in crisi per la scoperta dell'america, ma i veneziani trovarono un alternativa. I ricchi mercanti che vivevano a Venezia continuarono a vivere lì ma venne migrata l'economia da commerciante a produttore. Sorge un problema, un ricco signore non vuole farsi vedere a zappare, quindi vennero fatte ville con funzioni "meno nobili". Le ville fattoria avevano facciate stilose, estese orizzontalmente, con un porticato per mantenere gli oggetti riparati. Inoltre l'estensione orizzontale nasconde tutti gli edifici funzionali.

Rimangono però alcuni commercianti, che commerciano cose che arrivano solo dall'oriente, non avevano problemi economici ma andarono comunque nell'entroterra. Chiesero a palladio la costruzione di ville di diletto, ovvero una seconda casa senza secondo fine (se non ludico-culturale), ad esempio La Rotonda.

La chiesa dopo la riforma protestante capì che si potevano usare sacre rappresentazioni per "catturare" il fedele, ora iniziò ad accettare i teatri, e quindi iniziò ad accettare i teatri che facevano sacre rappresentazioni. Così iniziarono a venire creati teatri. Palladio ne costruì uno come un teatro classico greco-romano al chiuso.

Opere

Palazzo della Ragione / "La Basilica"

Palladio venne chiamata per ristrutturarlo, in quanto l'edificio serviva, usando gli ideali di Alberti. Decise quindi di inglobare il vecchio edificio dentro il nuovo. Mette al piano terra un porticato, una loggia e sopra ricopre con una volta a botte. Lo stile è un misto classico greco-romano. Ci sono archi a tutto sesto, con delle coppie di colonne con un architrave in mezzo, e con degli oculi. (...arco a tutto sesto + doppia colonna + architrave + doppia colonna + arco a tutto sesto... = ==serliana==, presente e decodificata nel trattato di Sebastiano Serlio, presa dalle terme romane). Questo edificio venne danneggiato da bombardamenti nella IIWW, e quindi rimangono pezzi mancanti nelle colonne. Teatro

La Rotonda

La scalinata solo davanti è ripresa da un tempio etrusco/romano, ma prende la facciata che assomiglia a un tempio greco. La pianta è a croce greca, e sopra è chiusa da una cupola ribassata.