quaderno/Storia/1700/La rivoluzione americana.md
2024-11-24 20:31:38 +01:00

17 lines
No EOL
2.3 KiB
Markdown

L'Inghilterra aveva molte colonie, concentrate nella costa nord-orientale dell'America, negli odierni stati uniti, la east-coast.
C'erano 13 colonie, lasciate libere politicamente dall'Inghilterra. Le colonie potevano eleggere dei propri governatori, con una propria "carta costituzionale", sempre restando dipendente dalla corona inglese, e la costituzione principale era il **[Bill of Rights](La%20rivoluzione%20inglese.md)**.
Le colonie erano:
- costrette a vendere le materie prime solamente all'Inghilterra (mercato sicuro di vendita di **tutte le materie prime** ma prezzo di favore).
- costrette ad acquistare i prodotti finiti che non potevano produrre (mercato assicurato all'Inghilterra).
Le colonie del sud erano basate sulle piantagioni e sulle proprietà terriere, che venivano lavorati dagli schiavi.
Le colonie del nord invece avevano un economia più simile all'europea.
In America, la gente che andava perdeva i titoli nobiliari ma si portava la propria ricchezza. Oltre oceano **OGNIUNO ERA UGUALE AGLI ALTRI**. Non era una società d'antico regime. Inizierà quindi un nuovo mito, il mito del *self-made man* ("l'uomo fatto da solo"). E l'America diventa il simbolo di ciò. *tutto ciò ovviamente non considerati gli schiavi, i neri e i pellerossa*
Partì anche il mito della conquista della west-coast, occupati dai pellerossa. Con l'aumento demografico infatti con il tempo iniziarono ad espandere le colonie. Espandendosi verso ovest iniziarono a cambiare le idee culturali, e si creano delle nuove figure di riferimento, ovvero **==una nuova identità==**, per esempio il cow-boy, il pioniere, i cercatori di oro.
Si creò anche il concetto della frontiera (che si potrà estendere anche alla corsa allo spazio nel '900), di quella linea che si sposta e che si potrà spostare sempre più.
Le colonie iniziarono a sentirsi usate, volevano nuovi mercati e maggiori guadagni, iniziò il contrabbando, e l'Inghilterra chiude un occhio, ma l'insofferenza coloniale viene aumentata ancora dalla guerra dei 7 anni (1756-1763), che estesero le battaglie in territorio coloniale. Gli inglesi con le colonie americane contro i francesi con le colonie francesi.
Vinsero l'Inghilterra e la Prussia, ma le spese erano troppo elevate per mantenere le promesse fatte alle colonie (ovvero dare le terre della west-cost francese). Essendo troppe le spese l'Inghilterra alzò ancora le tasse.