1 KiB
A Venezia la prospettiva lineare non viene considerata, perché con lo sfumato e con i colori si può ottenere lo stesso risultato. (==pittura tonale== / tonalismo: effetto con colori che dà volume). Uno tra i maggiori utilizzatori di questa tecnica è Giorgione.
Opere
La pala di castelfranco
Questa sacra conversazione è diversa da quelle fiorentine, in quanto a Firenze esse erano messe in un ambiente ecclesiastico chiuso. In questo caso è all'aperto. In questa opera è presente un influenza data dalla prospettiva lineare fiorentina. Si nota il tonalismo per esempio soprattutto sul muro rosso, che come negli altri tessuti, la profondità è data dal colore. Si nota anche nella montagna la prospettiva aerea.
La tempesta
Non ci sono certezze sull'iconografia di quest'opera. Non ci sono oggettività. Non può essere la vergine con il bambino, in quanto è completamente nuda. L'unica cosa sicura è che sullo sfondo c'è una tempesta, perciò si chiama così. Viene usata la pittura tonale, soprattutto per il volume.