quaderno/Scienze/Mineralogia/Rocce.md

1.3 KiB

Le rocce sono degli aggregati di uno o più minerali. Le rocce si formano tramite il ciclo litogenetico, descritto da questa immagine: ciclo litogenetico La maggior parte delle rocce sono magmatiche. Le rocce magmatiche effusive sono quelle che si creano con dei raffreddamenti del magma (minerali fusi)/lava (magma in superfice) molto veloci, mentre le rocce magmatiche intrusive sono causate da raffreddamenti lenti e costanti. Più il processo di raffreddamento è veloce, più le particelle rimangono disordinate, e in quel caso si dice che una roccia è vetrosa. L'esempio migliore è l'ossidiana.

Le rocce sedimentarie sono rocce disgregate a causa degli agenti esterni, che si raccolgono e, subendo pressioni e temperature elevate, diventano roccia.

Se una roccia sedimentaria o magmatica rimane ancora oggetto di alte temperature e pressioni, allora si ricristallizza, diventando una roccia metamorfica.

Se le rocce continuano a subire altissime temperature o pressioni, allora possono anche ritornare magma.

Riconoscimento

Spesso per riconoscere una roccia si utilizza la tessitura, ovvero la disposizione dei minerali, la forma e le dimensioni. A volte basta vederlo ad occhio nudo, altre volte bisogna utilizzare una lente, altrimenti bisogna usare un microscopio.