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- [Leonardo da Vinci](Leonardo%20da%20Vinci.md)
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- [Raffaello Sanzio](Raffaello%20Sanzio.md)
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- [Michelangelo Buonarroti](Michelangelo%20Buonarroti.md)
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- [Giorgione](Arte/Giorgione.md)
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- [Giorgione](Giorgione.md)
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- [Palladio](Palladio.md)
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- [Il Manierismo](Il%20Manierismo.md)
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A Venezia la prospettiva lineare non viene considerata, perché con lo sfumato e con i colori si può ottenere lo stesso risultato. (==**pittura tonale**== / tonalismo: effetto con colori che dà volume).
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Uno tra i maggiori utilizzatori di questa tecnica è Giorgione.
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# Opere
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## La pala di castelfranco
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Questa **sacra conversazione** è diversa da quelle fiorentine, in quanto a Firenze esse erano messe in un ambiente ecclesiastico chiuso.
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In questo caso è all'aperto.
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In questa opera è presente un influenza data dalla prospettiva lineare fiorentina.
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Si nota il **tonalismo** per esempio soprattutto sul muro rosso, che come negli altri tessuti, la profondità è data dal colore.
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Si nota anche nella montagna la **prospettiva aerea**.
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## La tempesta
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Non ci sono certezze sull'iconografia di quest'opera. Non ci sono oggettività.
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Non può essere la vergine con il bambino, in quanto è completamente nuda.
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L'unica cosa sicura è che sullo sfondo c'è una tempesta, perciò si chiama così.
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Viene usata la pittura tonale, soprattutto per il volume.
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Il Manierismo è il momento in cui Vasari scrisse una seconda edizione del**le vite**, amplificando alcune figure, tra cui Michelangelo, che definisce come **il divino**, colui che non si può superare. Quindi gli artisti o si scoraggiarono o provarono a raggiungerli, fallendo.
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Vasari, "i più grandi artisti da cimabue fino ai tempi nostri" (data di pubblicazione, 1550. II edizione 1568 (18 anni dopo, più ricca di dettagli e ci sono correzioni. scrive quanto adora Michelangelo "il divino")).
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Vasari, "i più grandi artisti da Cimabue fino ai tempi nostri" (data di pubblicazione, 1550. II edizione 1568 (18 anni dopo, più ricca di dettagli e ci sono correzioni. scrive quanto adora Michelangelo "il divino")).
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Siamo arrivati all'apice con michelangelo e non si può procedere, gli artisti vanno in crisi.
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Siamo arrivati all'apice con Michelangelo e non si può procedere, gli artisti vanno in crisi.
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Il rinascimento osservava la realtà e la imitava.
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# La deposizione
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Lavora su forme e colori comunicativi, raccontando i **sentimenti**, non il vero. I setimenti terribili sono espressi dalle forme terribili e i colori *acidi*. Il cielo è quasi piatto.
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Lavora su forme e colori comunicativi, raccontando i **sentimenti**, non il vero. I sentimenti terribili sono espressi dalle forme terribili e i colori *acidi*. Il cielo è quasi piatto.
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# Palazzo Te
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Architettonicamente E' manierista perchè c'è moltissima roba.
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Architettonicamente E' manierista perché c'è moltissima roba.
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Dentro c'è un affresco, esagerando nella volumetria. Il mosaico vorticoso incrementa ancora di più
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# Uffizi
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Commissionato a vasari da Cosimo I
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Vasari è manierista perchè inserisce moltissime cose dentro.
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Vengono creati dei passaggi segreti (corridoio vasariano) che uniscono "palazzo vecchio" (sede politica) a "palazzo pitti" (residenza medicea)
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Vasari è manierista perché inserisce moltissime cose dentro.
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Vengono creati dei passaggi segreti (corridoio vasariano) che uniscono "palazzo vecchio" (sede politica) a "palazzo pitti" (residenza medicea).
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@ -1,5 +1,19 @@
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# La tempesta
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A Venezia la prospettiva lineare non viene considerata, perché con lo sfumato e con i colori si può ottenere lo stesso risultato. (==**pittura tonale**== / tonalismo: effetto con colori che dà volume).
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Uno tra i maggiori utilizzatori di questa tecnica è Giorgione.
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# Opere
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## La pala di Castelfranco
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Questa **sacra conversazione** è diversa da quelle fiorentine, in quanto a Firenze esse erano messe in un ambiente ecclesiastico chiuso.
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In questo caso è all'aperto.
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In questa opera è presente un influenza data dalla prospettiva lineare fiorentina.
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Si nota il **tonalismo** per esempio soprattutto sul muro rosso, che come negli altri tessuti, la profondità è data dal colore.
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Si nota anche nella montagna la **prospettiva aerea**.
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## La tempesta
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Non ci sono certezze sull'iconografia di quest'opera. Non ci sono oggettività.
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Non può essere la vergine con il bambino, in quanto è completamente nuda.
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L'unica cosa sicura è che sullo sfondo c'è una tempesta, perciò si chiama così.
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Viene usata la pittura tonale, soprattutto per il volume.
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Opera di committenza privata.
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Siamo a poco dal temporale.
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Giorgione lavora molto sul **riverbero** dell'acqua.
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Si intitola tempesta perchè non c'è nulla di soggettivo se non quella. Ci sono due figure, senza un riferimento religioso. Da una parte una che **non è maria** (perchè è nuda) e dall'altra un paggio. Sotto il paggio c'è un altra figura, non si è ancora capito chi sia e perchè.
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Si intitola tempesta perché non c'è nulla di soggettivo se non quella. Ci sono due figure, senza un riferimento religioso. Da una parte una che **non è Maria** (perché è nuda) e dall'altra un paggio. Sotto il paggio c'è un altra figura, non si è ancora capito chi sia e perché .
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- 209-216
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- 228-229
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- solo immagini 230-252 (guardare e reperire i caratteri del manierismo)
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@ -1,4 +1,4 @@
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Pagine:
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Pagine:
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- 142-146 (non versione 2 vergine rocce)
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- 147-150 (primo paragrafo)
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- 151-152
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@ -13,7 +13,7 @@ Opere:
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- le stanze vaticane
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# Biografia
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Raffaello è originario di Urbino (città governata da Federico da Montefeltro).
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Il padre era un pittore, ma fa istruire il figlio da qualcun altro, verosimilmente dal ==Perugino==.
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Il padre era un pittore, ma fa istruire il figlio da qualcun altro, verosimilmente dal **Perugino**.
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Raffaello andrà a Roma, e avrà molte committenze, soprattutto dal papa. Lui avrà anche comiti architettonici.
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Setting: Rome, 44 BC (709 AR) (Rome switching to an Empire)
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Characters:
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- Julius Caesar
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- *he don't need no presentation*
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- create a contradiction, he is loved by the people but the senate is afraid of him (absolutism)
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- is a flatter charcater then Brutus
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- Cassios
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- he is the machiavellian character
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- Marc Antony
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- Is the most loyal to JC
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- It's a great public speaker (it's a great rethoric)
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- Brutus
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-
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@ -39,7 +39,7 @@ Shakespeare was afraif od pagiarism, so he didn't published his plays. After his
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1. A ring was slipped by Richard on Lady Anne's finger.
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2. Clarence was drown in a barrel of wine by two men.
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3. A letter was sent to the Tower of London by King Edward for forgiving his brother.
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4. The princes has were taken to the Tower of London by Richard
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4. The princes were taken to the Tower of London by Richard
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5. The friend Buckingham was sent by Richard to speak to the cardinal.
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6. A cunning plan to accuse Hasting of treason was used by Richard.
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### Ex 3
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@ -53,12 +53,12 @@ Shakespeare was afraif od pagiarism, so he didn't published his plays. After his
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### Ex 4
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0. its
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1. in
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2. with
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2. with -> to
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3. known
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4. was
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5. by
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6. never
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7.
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7. -> though "anche se"
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8. in
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9. were
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10. of
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@ -189,15 +189,15 @@ The castle was enclosed by big dark ramparts, the outside looked dark, but only
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#### Ex 2
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##### A
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| Verb | Noun | Adjective |
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| --------- | ------------ | ----------- |
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| explain | explaination | explainable |
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| advidse | advice | advisable |
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| prepare | preparation | preparatory |
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| agree | agreement | agreeable |
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| apologise | apology | apologetic |
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| remind | reminder | reminescent |
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| inspire | inspiration | inspired |
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| Verb | Noun | Adjective |
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| --------- | --------------------------- | ----------- |
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| explain | explaination -> explanation | explainable |
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| advidse | advice | advisable |
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| prepare | preparation | preparatory |
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| agree | agreement | agreeable |
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| apologise | apology | apologetic |
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| remind | reminder | reminescent |
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| inspire | inspiration | inspired |
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##### B
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0. explaination (explain)
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1. advice (advise)
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