diff --git a/Arte/Arte.md b/Arte/Arte.md index 785ea69..66c75fa 100644 --- a/Arte/Arte.md +++ b/Arte/Arte.md @@ -6,7 +6,7 @@ - [Leonardo da Vinci](Leonardo%20da%20Vinci.md) - [Raffaello Sanzio](Raffaello%20Sanzio.md) - [Michelangelo Buonarroti](Michelangelo%20Buonarroti.md) -- [Giorgione](Arte/Giorgione.md) +- [Giorgione](Giorgione.md) - [Palladio](Palladio.md) - [Il Manierismo](Il%20Manierismo.md) diff --git a/Arte/Giorgione.md b/Arte/Giorgione.md deleted file mode 100644 index 40ff615..0000000 --- a/Arte/Giorgione.md +++ /dev/null @@ -1,14 +0,0 @@ -A Venezia la prospettiva lineare non viene considerata, perché con lo sfumato e con i colori si può ottenere lo stesso risultato. (==**pittura tonale**== / tonalismo: effetto con colori che dà volume). -Uno tra i maggiori utilizzatori di questa tecnica è Giorgione. -# Opere -## La pala di castelfranco -Questa **sacra conversazione** è diversa da quelle fiorentine, in quanto a Firenze esse erano messe in un ambiente ecclesiastico chiuso. -In questo caso è all'aperto. -In questa opera è presente un influenza data dalla prospettiva lineare fiorentina. -Si nota il **tonalismo** per esempio soprattutto sul muro rosso, che come negli altri tessuti, la profondità è data dal colore. -Si nota anche nella montagna la **prospettiva aerea**. -## La tempesta -Non ci sono certezze sull'iconografia di quest'opera. Non ci sono oggettività. -Non può essere la vergine con il bambino, in quanto è completamente nuda. -L'unica cosa sicura è che sullo sfondo c'è una tempesta, perciò si chiama così. -Viene usata la pittura tonale, soprattutto per il volume. \ No newline at end of file diff --git a/Arte/Il Manierismo.md b/Arte/Il Manierismo.md index 88f3d4f..355afde 100644 --- a/Arte/Il Manierismo.md +++ b/Arte/Il Manierismo.md @@ -3,16 +3,16 @@ Il Manierismo è il momento in cui Vasari scrisse una seconda edizione del**le vite**, amplificando alcune figure, tra cui Michelangelo, che definisce come **il divino**, colui che non si può superare. Quindi gli artisti o si scoraggiarono o provarono a raggiungerli, fallendo. -Vasari, "i più grandi artisti da cimabue fino ai tempi nostri" (data di pubblicazione, 1550. II edizione 1568 (18 anni dopo, più ricca di dettagli e ci sono correzioni. scrive quanto adora Michelangelo "il divino")). +Vasari, "i più grandi artisti da Cimabue fino ai tempi nostri" (data di pubblicazione, 1550. II edizione 1568 (18 anni dopo, più ricca di dettagli e ci sono correzioni. scrive quanto adora Michelangelo "il divino")). -Siamo arrivati all'apice con michelangelo e non si può procedere, gli artisti vanno in crisi. +Siamo arrivati all'apice con Michelangelo e non si può procedere, gli artisti vanno in crisi. Il rinascimento osservava la realtà e la imitava. # La deposizione -Lavora su forme e colori comunicativi, raccontando i **sentimenti**, non il vero. I setimenti terribili sono espressi dalle forme terribili e i colori *acidi*. Il cielo è quasi piatto. +Lavora su forme e colori comunicativi, raccontando i **sentimenti**, non il vero. I sentimenti terribili sono espressi dalle forme terribili e i colori *acidi*. Il cielo è quasi piatto. # Palazzo Te -Architettonicamente E' manierista perchè c'è moltissima roba. +Architettonicamente E' manierista perché c'è moltissima roba. Dentro c'è un affresco, esagerando nella volumetria. Il mosaico vorticoso incrementa ancora di più # Uffizi Commissionato a vasari da Cosimo I -Vasari è manierista perchè inserisce moltissime cose dentro. -Vengono creati dei passaggi segreti (corridoio vasariano) che uniscono "palazzo vecchio" (sede politica) a "palazzo pitti" (residenza medicea) \ No newline at end of file +Vasari è manierista perché inserisce moltissime cose dentro. +Vengono creati dei passaggi segreti (corridoio vasariano) che uniscono "palazzo vecchio" (sede politica) a "palazzo pitti" (residenza medicea). \ No newline at end of file diff --git a/Arte/Pittura Veneta/Giorgione/Giorgione.md b/Arte/Pittura Veneta/Giorgione/Giorgione.md index cd17412..5ebeafb 100644 --- a/Arte/Pittura Veneta/Giorgione/Giorgione.md +++ b/Arte/Pittura Veneta/Giorgione/Giorgione.md @@ -1,5 +1,19 @@ -# La tempesta +A Venezia la prospettiva lineare non viene considerata, perché con lo sfumato e con i colori si può ottenere lo stesso risultato. (==**pittura tonale**== / tonalismo: effetto con colori che dà volume). +Uno tra i maggiori utilizzatori di questa tecnica è Giorgione. +# Opere +## La pala di Castelfranco +Questa **sacra conversazione** è diversa da quelle fiorentine, in quanto a Firenze esse erano messe in un ambiente ecclesiastico chiuso. +In questo caso è all'aperto. +In questa opera è presente un influenza data dalla prospettiva lineare fiorentina. +Si nota il **tonalismo** per esempio soprattutto sul muro rosso, che come negli altri tessuti, la profondità è data dal colore. +Si nota anche nella montagna la **prospettiva aerea**. +## La tempesta +Non ci sono certezze sull'iconografia di quest'opera. Non ci sono oggettività. +Non può essere la vergine con il bambino, in quanto è completamente nuda. +L'unica cosa sicura è che sullo sfondo c'è una tempesta, perciò si chiama così. +Viene usata la pittura tonale, soprattutto per il volume. + Opera di committenza privata. Siamo a poco dal temporale. Giorgione lavora molto sul **riverbero** dell'acqua. -Si intitola tempesta perchè non c'è nulla di soggettivo se non quella. Ci sono due figure, senza un riferimento religioso. Da una parte una che **non è maria** (perchè è nuda) e dall'altra un paggio. Sotto il paggio c'è un altra figura, non si è ancora capito chi sia e perchè. \ No newline at end of file +Si intitola tempesta perché non c'è nulla di soggettivo se non quella. Ci sono due figure, senza un riferimento religioso. Da una parte una che **non è Maria** (perché è nuda) e dall'altra un paggio. Sotto il paggio c'è un altra figura, non si è ancora capito chi sia e perché . \ No newline at end of file diff --git a/Arte/Pittura Veneta/Palladio.md b/Arte/Pittura Veneta/Palladio.md index 8c5fd02..8d0dd82 100644 --- a/Arte/Pittura Veneta/Palladio.md +++ b/Arte/Pittura Veneta/Palladio.md @@ -1,3 +1,4 @@ + - 209-216 - 228-229 - solo immagini 230-252 (guardare e reperire i caratteri del manierismo) diff --git a/Arte/Rinascimento Maturo/Leonardo da Vinci/Leonardo da Vinci.md b/Arte/Rinascimento Maturo/Leonardo da Vinci/Leonardo da Vinci.md index 7eb09df..a6d40ed 100644 --- a/Arte/Rinascimento Maturo/Leonardo da Vinci/Leonardo da Vinci.md +++ b/Arte/Rinascimento Maturo/Leonardo da Vinci/Leonardo da Vinci.md @@ -1,4 +1,4 @@ -Pagine: + Pagine: - 142-146 (non versione 2 vergine rocce) - 147-150 (primo paragrafo) - 151-152 diff --git a/Arte/Rinascimento Maturo/Raffaello Sanzio/Raffaello Sanzio.md b/Arte/Rinascimento Maturo/Raffaello Sanzio/Raffaello Sanzio.md index 62a7446..48b49ff 100644 --- a/Arte/Rinascimento Maturo/Raffaello Sanzio/Raffaello Sanzio.md +++ b/Arte/Rinascimento Maturo/Raffaello Sanzio/Raffaello Sanzio.md @@ -13,7 +13,7 @@ Opere: - le stanze vaticane # Biografia Raffaello è originario di Urbino (città governata da Federico da Montefeltro). -Il padre era un pittore, ma fa istruire il figlio da qualcun altro, verosimilmente dal ==Perugino==. +Il padre era un pittore, ma fa istruire il figlio da qualcun altro, verosimilmente dal **Perugino**. Raffaello andrà a Roma, e avrà molte committenze, soprattutto dal papa. Lui avrà anche comiti architettonici. diff --git a/Inglese/Shakespeare/Power and Ambition in Shakespeare/Julius Caesar.md b/Inglese/Shakespeare/Power and Ambition in Shakespeare/Julius Caesar.md new file mode 100644 index 0000000..b30f3cd --- /dev/null +++ b/Inglese/Shakespeare/Power and Ambition in Shakespeare/Julius Caesar.md @@ -0,0 +1,13 @@ +Setting: Rome, 44 BC (709 AR) (Rome switching to an Empire) +Characters: +- Julius Caesar + - *he don't need no presentation* + - create a contradiction, he is loved by the people but the senate is afraid of him (absolutism) + - is a flatter charcater then Brutus +- Cassios + - he is the machiavellian character +- Marc Antony + - Is the most loyal to JC + - It's a great public speaker (it's a great rethoric) +- Brutus + - \ No newline at end of file diff --git a/Inglese/Shakespeare/Power and Ambition in Shakespeare/Power and Ambition in Shakespeare.md b/Inglese/Shakespeare/Power and Ambition in Shakespeare/Power and Ambition in Shakespeare.md index 0499368..ffa2bb4 100644 --- a/Inglese/Shakespeare/Power and Ambition in Shakespeare/Power and Ambition in Shakespeare.md +++ b/Inglese/Shakespeare/Power and Ambition in Shakespeare/Power and Ambition in Shakespeare.md @@ -39,7 +39,7 @@ Shakespeare was afraif od pagiarism, so he didn't published his plays. After his 1. A ring was slipped by Richard on Lady Anne's finger. 2. Clarence was drown in a barrel of wine by two men. 3. A letter was sent to the Tower of London by King Edward for forgiving his brother. -4. The princes has were taken to the Tower of London by Richard +4. The princes were taken to the Tower of London by Richard 5. The friend Buckingham was sent by Richard to speak to the cardinal. 6. A cunning plan to accuse Hasting of treason was used by Richard. ### Ex 3 @@ -53,12 +53,12 @@ Shakespeare was afraif od pagiarism, so he didn't published his plays. After his ### Ex 4 0. its 1. in -2. with +2. with -> to 3. known 4. was 5. by 6. never -7. +7. -> though "anche se" 8. in 9. were 10. of @@ -189,15 +189,15 @@ The castle was enclosed by big dark ramparts, the outside looked dark, but only #### Ex 2 ##### A -| Verb | Noun | Adjective | -| --------- | ------------ | ----------- | -| explain | explaination | explainable | -| advidse | advice | advisable | -| prepare | preparation | preparatory | -| agree | agreement | agreeable | -| apologise | apology | apologetic | -| remind | reminder | reminescent | -| inspire | inspiration | inspired | +| Verb | Noun | Adjective | +| --------- | --------------------------- | ----------- | +| explain | explaination -> explanation | explainable | +| advidse | advice | advisable | +| prepare | preparation | preparatory | +| agree | agreement | agreeable | +| apologise | apology | apologetic | +| remind | reminder | reminescent | +| inspire | inspiration | inspired | ##### B 0. explaination (explain) 1. advice (advise)