Sync
This commit is contained in:
parent
30edf86ae3
commit
4f8b3a5cf7
9 changed files with 51 additions and 37 deletions
|
@ -6,7 +6,7 @@
|
||||||
- [Leonardo da Vinci](Leonardo%20da%20Vinci.md)
|
- [Leonardo da Vinci](Leonardo%20da%20Vinci.md)
|
||||||
- [Raffaello Sanzio](Raffaello%20Sanzio.md)
|
- [Raffaello Sanzio](Raffaello%20Sanzio.md)
|
||||||
- [Michelangelo Buonarroti](Michelangelo%20Buonarroti.md)
|
- [Michelangelo Buonarroti](Michelangelo%20Buonarroti.md)
|
||||||
- [Giorgione](Arte/Giorgione.md)
|
- [Giorgione](Giorgione.md)
|
||||||
- [Palladio](Palladio.md)
|
- [Palladio](Palladio.md)
|
||||||
- [Il Manierismo](Il%20Manierismo.md)
|
- [Il Manierismo](Il%20Manierismo.md)
|
||||||
|
|
||||||
|
|
|
@ -1,14 +0,0 @@
|
||||||
A Venezia la prospettiva lineare non viene considerata, perché con lo sfumato e con i colori si può ottenere lo stesso risultato. (==**pittura tonale**== / tonalismo: effetto con colori che dà volume).
|
|
||||||
Uno tra i maggiori utilizzatori di questa tecnica è Giorgione.
|
|
||||||
# Opere
|
|
||||||
## La pala di castelfranco
|
|
||||||
Questa **sacra conversazione** è diversa da quelle fiorentine, in quanto a Firenze esse erano messe in un ambiente ecclesiastico chiuso.
|
|
||||||
In questo caso è all'aperto.
|
|
||||||
In questa opera è presente un influenza data dalla prospettiva lineare fiorentina.
|
|
||||||
Si nota il **tonalismo** per esempio soprattutto sul muro rosso, che come negli altri tessuti, la profondità è data dal colore.
|
|
||||||
Si nota anche nella montagna la **prospettiva aerea**.
|
|
||||||
## La tempesta
|
|
||||||
Non ci sono certezze sull'iconografia di quest'opera. Non ci sono oggettività.
|
|
||||||
Non può essere la vergine con il bambino, in quanto è completamente nuda.
|
|
||||||
L'unica cosa sicura è che sullo sfondo c'è una tempesta, perciò si chiama così.
|
|
||||||
Viene usata la pittura tonale, soprattutto per il volume.
|
|
|
@ -3,16 +3,16 @@
|
||||||
|
|
||||||
Il Manierismo è il momento in cui Vasari scrisse una seconda edizione del**le vite**, amplificando alcune figure, tra cui Michelangelo, che definisce come **il divino**, colui che non si può superare. Quindi gli artisti o si scoraggiarono o provarono a raggiungerli, fallendo.
|
Il Manierismo è il momento in cui Vasari scrisse una seconda edizione del**le vite**, amplificando alcune figure, tra cui Michelangelo, che definisce come **il divino**, colui che non si può superare. Quindi gli artisti o si scoraggiarono o provarono a raggiungerli, fallendo.
|
||||||
|
|
||||||
Vasari, "i più grandi artisti da cimabue fino ai tempi nostri" (data di pubblicazione, 1550. II edizione 1568 (18 anni dopo, più ricca di dettagli e ci sono correzioni. scrive quanto adora Michelangelo "il divino")).
|
Vasari, "i più grandi artisti da Cimabue fino ai tempi nostri" (data di pubblicazione, 1550. II edizione 1568 (18 anni dopo, più ricca di dettagli e ci sono correzioni. scrive quanto adora Michelangelo "il divino")).
|
||||||
|
|
||||||
Siamo arrivati all'apice con michelangelo e non si può procedere, gli artisti vanno in crisi.
|
Siamo arrivati all'apice con Michelangelo e non si può procedere, gli artisti vanno in crisi.
|
||||||
Il rinascimento osservava la realtà e la imitava.
|
Il rinascimento osservava la realtà e la imitava.
|
||||||
# La deposizione
|
# La deposizione
|
||||||
Lavora su forme e colori comunicativi, raccontando i **sentimenti**, non il vero. I setimenti terribili sono espressi dalle forme terribili e i colori *acidi*. Il cielo è quasi piatto.
|
Lavora su forme e colori comunicativi, raccontando i **sentimenti**, non il vero. I sentimenti terribili sono espressi dalle forme terribili e i colori *acidi*. Il cielo è quasi piatto.
|
||||||
# Palazzo Te
|
# Palazzo Te
|
||||||
Architettonicamente E' manierista perchè c'è moltissima roba.
|
Architettonicamente E' manierista perché c'è moltissima roba.
|
||||||
Dentro c'è un affresco, esagerando nella volumetria. Il mosaico vorticoso incrementa ancora di più
|
Dentro c'è un affresco, esagerando nella volumetria. Il mosaico vorticoso incrementa ancora di più
|
||||||
# Uffizi
|
# Uffizi
|
||||||
Commissionato a vasari da Cosimo I
|
Commissionato a vasari da Cosimo I
|
||||||
Vasari è manierista perchè inserisce moltissime cose dentro.
|
Vasari è manierista perché inserisce moltissime cose dentro.
|
||||||
Vengono creati dei passaggi segreti (corridoio vasariano) che uniscono "palazzo vecchio" (sede politica) a "palazzo pitti" (residenza medicea)
|
Vengono creati dei passaggi segreti (corridoio vasariano) che uniscono "palazzo vecchio" (sede politica) a "palazzo pitti" (residenza medicea).
|
|
@ -1,5 +1,19 @@
|
||||||
# La tempesta
|
A Venezia la prospettiva lineare non viene considerata, perché con lo sfumato e con i colori si può ottenere lo stesso risultato. (==**pittura tonale**== / tonalismo: effetto con colori che dà volume).
|
||||||
|
Uno tra i maggiori utilizzatori di questa tecnica è Giorgione.
|
||||||
|
# Opere
|
||||||
|
## La pala di Castelfranco
|
||||||
|
Questa **sacra conversazione** è diversa da quelle fiorentine, in quanto a Firenze esse erano messe in un ambiente ecclesiastico chiuso.
|
||||||
|
In questo caso è all'aperto.
|
||||||
|
In questa opera è presente un influenza data dalla prospettiva lineare fiorentina.
|
||||||
|
Si nota il **tonalismo** per esempio soprattutto sul muro rosso, che come negli altri tessuti, la profondità è data dal colore.
|
||||||
|
Si nota anche nella montagna la **prospettiva aerea**.
|
||||||
|
## La tempesta
|
||||||
|
Non ci sono certezze sull'iconografia di quest'opera. Non ci sono oggettività.
|
||||||
|
Non può essere la vergine con il bambino, in quanto è completamente nuda.
|
||||||
|
L'unica cosa sicura è che sullo sfondo c'è una tempesta, perciò si chiama così.
|
||||||
|
Viene usata la pittura tonale, soprattutto per il volume.
|
||||||
|
|
||||||
Opera di committenza privata.
|
Opera di committenza privata.
|
||||||
Siamo a poco dal temporale.
|
Siamo a poco dal temporale.
|
||||||
Giorgione lavora molto sul **riverbero** dell'acqua.
|
Giorgione lavora molto sul **riverbero** dell'acqua.
|
||||||
Si intitola tempesta perchè non c'è nulla di soggettivo se non quella. Ci sono due figure, senza un riferimento religioso. Da una parte una che **non è maria** (perchè è nuda) e dall'altra un paggio. Sotto il paggio c'è un altra figura, non si è ancora capito chi sia e perchè.
|
Si intitola tempesta perché non c'è nulla di soggettivo se non quella. Ci sono due figure, senza un riferimento religioso. Da una parte una che **non è Maria** (perché è nuda) e dall'altra un paggio. Sotto il paggio c'è un altra figura, non si è ancora capito chi sia e perché .
|
|
@ -1,3 +1,4 @@
|
||||||
|
|
||||||
- 209-216
|
- 209-216
|
||||||
- 228-229
|
- 228-229
|
||||||
- solo immagini 230-252 (guardare e reperire i caratteri del manierismo)
|
- solo immagini 230-252 (guardare e reperire i caratteri del manierismo)
|
||||||
|
|
|
@ -1,4 +1,4 @@
|
||||||
Pagine:
|
Pagine:
|
||||||
- 142-146 (non versione 2 vergine rocce)
|
- 142-146 (non versione 2 vergine rocce)
|
||||||
- 147-150 (primo paragrafo)
|
- 147-150 (primo paragrafo)
|
||||||
- 151-152
|
- 151-152
|
||||||
|
|
|
@ -13,7 +13,7 @@ Opere:
|
||||||
- le stanze vaticane
|
- le stanze vaticane
|
||||||
# Biografia
|
# Biografia
|
||||||
Raffaello è originario di Urbino (città governata da Federico da Montefeltro).
|
Raffaello è originario di Urbino (città governata da Federico da Montefeltro).
|
||||||
Il padre era un pittore, ma fa istruire il figlio da qualcun altro, verosimilmente dal ==Perugino==.
|
Il padre era un pittore, ma fa istruire il figlio da qualcun altro, verosimilmente dal **Perugino**.
|
||||||
|
|
||||||
Raffaello andrà a Roma, e avrà molte committenze, soprattutto dal papa. Lui avrà anche comiti architettonici.
|
Raffaello andrà a Roma, e avrà molte committenze, soprattutto dal papa. Lui avrà anche comiti architettonici.
|
||||||
|
|
||||||
|
|
|
@ -0,0 +1,13 @@
|
||||||
|
Setting: Rome, 44 BC (709 AR) (Rome switching to an Empire)
|
||||||
|
Characters:
|
||||||
|
- Julius Caesar
|
||||||
|
- *he don't need no presentation*
|
||||||
|
- create a contradiction, he is loved by the people but the senate is afraid of him (absolutism)
|
||||||
|
- is a flatter charcater then Brutus
|
||||||
|
- Cassios
|
||||||
|
- he is the machiavellian character
|
||||||
|
- Marc Antony
|
||||||
|
- Is the most loyal to JC
|
||||||
|
- It's a great public speaker (it's a great rethoric)
|
||||||
|
- Brutus
|
||||||
|
-
|
|
@ -39,7 +39,7 @@ Shakespeare was afraif od pagiarism, so he didn't published his plays. After his
|
||||||
1. A ring was slipped by Richard on Lady Anne's finger.
|
1. A ring was slipped by Richard on Lady Anne's finger.
|
||||||
2. Clarence was drown in a barrel of wine by two men.
|
2. Clarence was drown in a barrel of wine by two men.
|
||||||
3. A letter was sent to the Tower of London by King Edward for forgiving his brother.
|
3. A letter was sent to the Tower of London by King Edward for forgiving his brother.
|
||||||
4. The princes has were taken to the Tower of London by Richard
|
4. The princes were taken to the Tower of London by Richard
|
||||||
5. The friend Buckingham was sent by Richard to speak to the cardinal.
|
5. The friend Buckingham was sent by Richard to speak to the cardinal.
|
||||||
6. A cunning plan to accuse Hasting of treason was used by Richard.
|
6. A cunning plan to accuse Hasting of treason was used by Richard.
|
||||||
### Ex 3
|
### Ex 3
|
||||||
|
@ -53,12 +53,12 @@ Shakespeare was afraif od pagiarism, so he didn't published his plays. After his
|
||||||
### Ex 4
|
### Ex 4
|
||||||
0. its
|
0. its
|
||||||
1. in
|
1. in
|
||||||
2. with
|
2. with -> to
|
||||||
3. known
|
3. known
|
||||||
4. was
|
4. was
|
||||||
5. by
|
5. by
|
||||||
6. never
|
6. never
|
||||||
7.
|
7. -> though "anche se"
|
||||||
8. in
|
8. in
|
||||||
9. were
|
9. were
|
||||||
10. of
|
10. of
|
||||||
|
@ -189,15 +189,15 @@ The castle was enclosed by big dark ramparts, the outside looked dark, but only
|
||||||
#### Ex 2
|
#### Ex 2
|
||||||
##### A
|
##### A
|
||||||
|
|
||||||
| Verb | Noun | Adjective |
|
| Verb | Noun | Adjective |
|
||||||
| --------- | ------------ | ----------- |
|
| --------- | --------------------------- | ----------- |
|
||||||
| explain | explaination | explainable |
|
| explain | explaination -> explanation | explainable |
|
||||||
| advidse | advice | advisable |
|
| advidse | advice | advisable |
|
||||||
| prepare | preparation | preparatory |
|
| prepare | preparation | preparatory |
|
||||||
| agree | agreement | agreeable |
|
| agree | agreement | agreeable |
|
||||||
| apologise | apology | apologetic |
|
| apologise | apology | apologetic |
|
||||||
| remind | reminder | reminescent |
|
| remind | reminder | reminescent |
|
||||||
| inspire | inspiration | inspired |
|
| inspire | inspiration | inspired |
|
||||||
##### B
|
##### B
|
||||||
0. explaination (explain)
|
0. explaination (explain)
|
||||||
1. advice (advise)
|
1. advice (advise)
|
||||||
|
|
Loading…
Reference in a new issue