Sync
This commit is contained in:
parent
f150327ae6
commit
30edf86ae3
2 changed files with 65 additions and 2 deletions
|
@ -1,4 +1,25 @@
|
||||||
|
*All the world is a stage*
|
||||||
|
> Like when on the stage you see this works (a fiction). and inside the fiction you see the metafiction (a fiction inside the fiction, when he was wearing the cloak).
|
||||||
|
|
||||||
Setting:
|
Setting:
|
||||||
England and France, during the 100's years war.
|
England and France, during the 100's years war.
|
||||||
|
|
||||||
The english king claims the french throne because the old king had only a daughter, who was the mother of Henry V.
|
The english king claims the french throne because the old king had only a daughter, who was the mother of Henry V.
|
||||||
|
|
||||||
|
The salic law said that a king's grandson can't inehrit the throne from a female character. This is a french law, and the English monarch was a parent of the king by a female charater.
|
||||||
|
|
||||||
|
Henry V was
|
||||||
|
- wild, brawly responsible
|
||||||
|
- a round character, he was "wild", then he becomes virtuous because he was:
|
||||||
|
- responsable (of the reign and of his soldiers)
|
||||||
|
- strong
|
||||||
|
- intelligent
|
||||||
|
- a great speaker
|
||||||
|
- his soldier were brothers, loyal, peers
|
||||||
|
- generous
|
||||||
|
- respectful
|
||||||
|
- chivalrous
|
||||||
|
- humble
|
||||||
|
- not like his friends that ws
|
||||||
|
- childish
|
||||||
|
- coward
|
|
@ -1,2 +1,44 @@
|
||||||
Rilasciato nella prima edizione nel 1516, l'Orlando furioso è un poema cavalleresco dedicato al cardinale Ippolito.
|
Rilasciato nella prima edizione nel 1516, l'Orlando furioso è un poema cavalleresco dedicato al cardinale Ippolito.
|
||||||
Viene pubblicata una seconda edizione una decina di anni dopo, rivisitata dal punto di vista linguistico (la prima era molto influenzata dall'Emiliano).
|
Viene pubblicata una seconda edizione una decina di anni dopo, rivisitata dal punto di vista linguistico (la prima era molto influenzata dall'Emiliano).
|
||||||
|
|
||||||
|
E' un poema cavalleresco.
|
||||||
|
|
||||||
|
La chanzon de roland, (canzone di orlando), predecessore del poema, erano legate alle crociate, sovrappongono i conflitti di Carlo Magno con gli ottomani (che hanno invaso la Spagna) con le crociate per la liberazione della palestina.
|
||||||
|
*Perché Orlando*? Orlando era un paladino, un difensore del palazzo di Carlo Magno.
|
||||||
|
|
||||||
|
L'Orlando si rifà ad una tradizione antica, appartiene ad i poemi cavallereschi ma si rifà al*le canzoni di gesta* (circa 1100-1200, "stranamente" durante le crociate). Le canzoni di gesta si dividono in due temi:
|
||||||
|
- **il ciclo carolingio**, incentrato sulla corte di *Carlo Magno*. In questo caso i cavalieri combattono per la difesa della fede arturiana (non ci sono personaggi femminili protagonisti).
|
||||||
|
- **il ciclo arturiano** / (o ciclo bretone), incentrato sulla corte di *Re Artù*. In questo caso i cavalieri combattono per l'amore. I personaggi femminili sono "l'obiettivo".
|
||||||
|
|
||||||
|
I poemi cavallereschi, scritti nel 1500-1600, mescolano i temi dei due cicli, unendo quindi i temi della fede e l'amore.
|
||||||
|
|
||||||
|
Il pretesto per scrivere questo poema, è quello di continuare un poema di un poeta di corte d'Este (Matteo Maria Boiardo), che scrisse un poema cavalleresco che già nel titolo mescola i due cicli: l'*Orlando Innamorato*. Viene continuato usando come l'*Orlando furioso* (*per amore*). Ariosto fa addirittura impazzire Orlando per amore.
|
||||||
|
|
||||||
|
Essendo una continuazione non ha un inizio, e Ariosto ha deciso di non mettere neanche una fine. Già dal primo verso Ariosto da per scontato che i lettori fossero perfettamente al corrente dei fatti narrati nel "capitolo precedente" (*l'Orlando innamorato*, non terminato da Boiardo a causa della sua morte).
|
||||||
|
|
||||||
|
Orlando è "innamorato" e "furioso" per una ragazza chiamata "Angelica". Scelto apposta per richiamare gli Angeli, ma è tutt'altro che *angelica*. Non è cristiana.
|
||||||
|
|
||||||
|
----
|
||||||
|
|
||||||
|
Boiardo racconta che alla corte di re Carlo arriva questa angelica accompagnata dal fratello, che compare al campo di Carlo, molto provocante, allo scopo di farli innamorare e distoglierli dalla guerra. Essa infatti è una nemica (era pagana e non voleva quella guerra).
|
||||||
|
|
||||||
|
Angelica arriva alla corte e dice che si propone come sposta al più valente dei paladini. Carlo, alle prese della guerra, decise di dare Angelica al più valente dei combattenti nell'imminente battaglia.
|
||||||
|
Fino ad allora Carlo decise di lasciare Angelica ad uno dei suoi fidati (un vecchio conte).
|
||||||
|
|
||||||
|
Quando arriva la battaglia l'esercito di Carlo perde, ed Angelica scappa dalla custodia.
|
||||||
|
|
||||||
|
Con la fuga di Angelica si conclude l'Orlando Innamorato e si apre l'Orlando Furioso.
|
||||||
|
|
||||||
|
----
|
||||||
|
|
||||||
|
Viene messo come protagonista dal titolo "Orlando", che non è l'unico protagonista e ad un certo punto diventa pazzo. Similmente anche Angelica non è l'unica femmina protagonista.
|
||||||
|
|
||||||
|
L'Orlando furioso è il poema dei desideri, Ariosto dice che le ambizioni ci faranno uscire pazzi.
|
||||||
|
|
||||||
|
Angelica fuggirà dentro luoghi impervi, soprattutto in delle foresta (luogo simbolico, labirinto per eccellenza, il luogo dove uno si perde).
|
||||||
|
|
||||||
|
----
|
||||||
|
|
||||||
|
1. I Canto - Proemio
|
||||||
|
2. II Canto - Proemio
|
||||||
|
3. III Canto - Dedica
|
Loading…
Reference in a new issue