diff --git a/Inglese/Shakespeare/Power and Ambition in Shakespeare/Henry V.md b/Inglese/Shakespeare/Power and Ambition in Shakespeare/Henry V.md index 943cc15..0699ca5 100644 --- a/Inglese/Shakespeare/Power and Ambition in Shakespeare/Henry V.md +++ b/Inglese/Shakespeare/Power and Ambition in Shakespeare/Henry V.md @@ -1,4 +1,25 @@ +*All the world is a stage* +> Like when on the stage you see this works (a fiction). and inside the fiction you see the metafiction (a fiction inside the fiction, when he was wearing the cloak). + Setting: England and France, during the 100's years war. -The english king claims the french throne because the old king had only a daughter, who was the mother of Henry V. \ No newline at end of file +The english king claims the french throne because the old king had only a daughter, who was the mother of Henry V. + +The salic law said that a king's grandson can't inehrit the throne from a female character. This is a french law, and the English monarch was a parent of the king by a female charater. + +Henry V was +- wild, brawly responsible +- a round character, he was "wild", then he becomes virtuous because he was: + - responsable (of the reign and of his soldiers) + - strong + - intelligent + - a great speaker + - his soldier were brothers, loyal, peers + - generous + - respectful + - chivalrous + - humble + - not like his friends that ws + - childish + - coward \ No newline at end of file diff --git a/Italiano/Ludovico Ariosto/L'Orlando Furioso/L'Orlando Furioso.md b/Italiano/Ludovico Ariosto/L'Orlando Furioso/L'Orlando Furioso.md index 226a720..f80b089 100644 --- a/Italiano/Ludovico Ariosto/L'Orlando Furioso/L'Orlando Furioso.md +++ b/Italiano/Ludovico Ariosto/L'Orlando Furioso/L'Orlando Furioso.md @@ -1,2 +1,44 @@ Rilasciato nella prima edizione nel 1516, l'Orlando furioso è un poema cavalleresco dedicato al cardinale Ippolito. -Viene pubblicata una seconda edizione una decina di anni dopo, rivisitata dal punto di vista linguistico (la prima era molto influenzata dall'Emiliano). \ No newline at end of file +Viene pubblicata una seconda edizione una decina di anni dopo, rivisitata dal punto di vista linguistico (la prima era molto influenzata dall'Emiliano). + +E' un poema cavalleresco. + +La chanzon de roland, (canzone di orlando), predecessore del poema, erano legate alle crociate, sovrappongono i conflitti di Carlo Magno con gli ottomani (che hanno invaso la Spagna) con le crociate per la liberazione della palestina. +*Perché Orlando*? Orlando era un paladino, un difensore del palazzo di Carlo Magno. + +L'Orlando si rifà ad una tradizione antica, appartiene ad i poemi cavallereschi ma si rifà al*le canzoni di gesta* (circa 1100-1200, "stranamente" durante le crociate). Le canzoni di gesta si dividono in due temi: +- **il ciclo carolingio**, incentrato sulla corte di *Carlo Magno*. In questo caso i cavalieri combattono per la difesa della fede arturiana (non ci sono personaggi femminili protagonisti). +- **il ciclo arturiano** / (o ciclo bretone), incentrato sulla corte di *Re Artù*. In questo caso i cavalieri combattono per l'amore. I personaggi femminili sono "l'obiettivo". + +I poemi cavallereschi, scritti nel 1500-1600, mescolano i temi dei due cicli, unendo quindi i temi della fede e l'amore. + +Il pretesto per scrivere questo poema, è quello di continuare un poema di un poeta di corte d'Este (Matteo Maria Boiardo), che scrisse un poema cavalleresco che già nel titolo mescola i due cicli: l'*Orlando Innamorato*. Viene continuato usando come l'*Orlando furioso* (*per amore*). Ariosto fa addirittura impazzire Orlando per amore. + +Essendo una continuazione non ha un inizio, e Ariosto ha deciso di non mettere neanche una fine. Già dal primo verso Ariosto da per scontato che i lettori fossero perfettamente al corrente dei fatti narrati nel "capitolo precedente" (*l'Orlando innamorato*, non terminato da Boiardo a causa della sua morte). + +Orlando è "innamorato" e "furioso" per una ragazza chiamata "Angelica". Scelto apposta per richiamare gli Angeli, ma è tutt'altro che *angelica*. Non è cristiana. + +---- + +Boiardo racconta che alla corte di re Carlo arriva questa angelica accompagnata dal fratello, che compare al campo di Carlo, molto provocante, allo scopo di farli innamorare e distoglierli dalla guerra. Essa infatti è una nemica (era pagana e non voleva quella guerra). + +Angelica arriva alla corte e dice che si propone come sposta al più valente dei paladini. Carlo, alle prese della guerra, decise di dare Angelica al più valente dei combattenti nell'imminente battaglia. +Fino ad allora Carlo decise di lasciare Angelica ad uno dei suoi fidati (un vecchio conte). + +Quando arriva la battaglia l'esercito di Carlo perde, ed Angelica scappa dalla custodia. + +Con la fuga di Angelica si conclude l'Orlando Innamorato e si apre l'Orlando Furioso. + +---- + +Viene messo come protagonista dal titolo "Orlando", che non è l'unico protagonista e ad un certo punto diventa pazzo. Similmente anche Angelica non è l'unica femmina protagonista. + +L'Orlando furioso è il poema dei desideri, Ariosto dice che le ambizioni ci faranno uscire pazzi. + +Angelica fuggirà dentro luoghi impervi, soprattutto in delle foresta (luogo simbolico, labirinto per eccellenza, il luogo dove uno si perde). + +---- + +1. I Canto - Proemio +2. II Canto - Proemio +3. III Canto - Dedica \ No newline at end of file