125 lines
4 KiB
Markdown
125 lines
4 KiB
Markdown
|
Pittura di genere: scene tratte dalla vita quotidiana
|
||
|
Architettura riformata: Scritto da #todo Borromeo
|
||
|
Ritratti a 3/4: Fanno capire la psicologia del personaggio? #todo
|
||
|
Baldacchino di Bernini: E' decorata con delle api, serviva a capire la locazione dell'altare e non doveva coprire la cupola di michelangelo, fatta con bronzo e oro
|
||
|
David di michelangelo e david di bernini, compresi dove stanno
|
||
|
san matteo e l'angelo: due opere, una distrutta (caravaggio), perchè è stata ricommissionata
|
||
|
Caravaggio e Carracci: differenze
|
||
|
Caravaggio e Carracci: la chiesa con 3 opere
|
||
|
La crocifissione di San Pietro, perchè è capovolta
|
||
|
# Caravaggio
|
||
|
- Michelangelo Merisi
|
||
|
- Milano
|
||
|
- trasgressione
|
||
|
- linguaggio figurativo
|
||
|
- diffamazione
|
||
|
- semplicità
|
||
|
- Roma
|
||
|
- Sfondi scuri
|
||
|
- Cardinal Del Monte
|
||
|
- accusato di omicidio, esiliato da Roma e dall'ordine di Malta.
|
||
|
## Stile
|
||
|
- trasgressione
|
||
|
- semplicità delle origini
|
||
|
- realismo (eg: mela bacata) / naturalezza
|
||
|
- il tempo passa, e la morte incombe
|
||
|
## Opere
|
||
|
### Bacco
|
||
|
- realismo
|
||
|
- o bacco o Gesù (vino, fiocco nero della morte, frutta ammaccata -> tempo scorre)
|
||
|
- sfondo scuro
|
||
|
### Riposo durante la fuga in Egitto
|
||
|
- dolcezza
|
||
|
- naturalezza (anche già il fatto che si sono fermati, nell'iconografia erano sempre in cammino)
|
||
|
### Cappella Contarelli
|
||
|
#### La vocazione di san Matteo
|
||
|
- Ambiente contemporaneo (vestiti, luogo)
|
||
|
- Scia di luce -> focus scena, origine divina?
|
||
|
#### San Matteo e l'Angelo
|
||
|
- 2 versioni, 1 distrutta, venne fatta rifare a causa dell'aspetto troppo dismesso di San Matteo e/o dal fatto che potrebbe essere stata un'opera temporanea per un altare temporaneo.
|
||
|
- San Matteo analfabeta? (si fa dettare dall'angelo)
|
||
|
- Posizione scomoda
|
||
|
- Gamba della sedia fuori dal pavimento -> precarietà
|
||
|
### La deposizione
|
||
|
- Come una sepoltura privata
|
||
|
- Realismo
|
||
|
- Braccia a penzoloni (Riferimento alla Pietà Vaticana di Michelangelo)
|
||
|
### La morte della vergine
|
||
|
- no regalità
|
||
|
- teatralità
|
||
|
- scena intima e quotidiana
|
||
|
- *troppo poco decorosa, gonfia*
|
||
|
- i committenti la respinsero
|
||
|
- potrebbe essere gonfia *come* una donna incinta, a ricordo di Gesù, e ciò renderebbe: mano distesa -> ricordo della morte e della passione; mano sul ventre -> ricordo della nascita
|
||
|
### Cappella Cerasi
|
||
|
- (vedi quella di Carracci)
|
||
|
# Carracci
|
||
|
- Nato a Bologna
|
||
|
- Accademia del naturale -> accademia degli incamminati
|
||
|
- Mecenate: Odoardo Farnese
|
||
|
## Le opere
|
||
|
### L'ercole al bivio
|
||
|
- commissionato da Farnese per il suo studio
|
||
|
- 2 donne, voluttà e virtù
|
||
|
- classicismo raffaellesco
|
||
|
- riferimento a Michelangelo (corpi)
|
||
|
### Cappella cerasi
|
||
|
- confronto con Caravaggio
|
||
|
### Galleria Farnesi
|
||
|
#todo
|
||
|
# Guido Reni
|
||
|
- Bologna -> Accademia degli incamminati
|
||
|
- Roma
|
||
|
- Soggetti idealizzati come quelli classici
|
||
|
- Armonia
|
||
|
- Luce soffusa che mette in evidenza il protagonista
|
||
|
## La strage degli innocenti
|
||
|
- Erode scopre di Gesù e fa ammazzare i neonati
|
||
|
- espressioni teatrali
|
||
|
- elementi classici
|
||
|
# Guercino
|
||
|
- Ferrara (Este)
|
||
|
- Bologna -> Accademia degli incamminati
|
||
|
# Rubens
|
||
|
- Germania
|
||
|
- Mantova (Gonzaga)
|
||
|
- Genova (Doria?)
|
||
|
- Più legato ai modelli rinascimentali
|
||
|
# Van Dyck
|
||
|
- Osservazione della realtà
|
||
|
# Rembrandt
|
||
|
- Attenzione alla realtà
|
||
|
- Luce -> Caravaggesca ma riadattata con fonte "interna"
|
||
|
# Vermeer
|
||
|
- PITTURA DI GENERE
|
||
|
- Scene di vita quotidiana
|
||
|
- Quasi sempre nella stessa stanza
|
||
|
- Soprattutto Ragazze/signore che frequentavano la sua famiglia
|
||
|
## Opere
|
||
|
### Donna che versa il latte
|
||
|
- Esattezza nella rappresentazione degli oggetti e nell'illuminazione
|
||
|
- Infonde familiarità
|
||
|
|
||
|
### La ragazza con l'orecchino di perla
|
||
|
- Non si conosce il motivo della commissione ne il soggetto
|
||
|
# Velasquez
|
||
|
- Caravaggista
|
||
|
- Importante pittore spagnolo
|
||
|
- Grande ritrattista
|
||
|
## Opere
|
||
|
### Ritratti di Filippo IV
|
||
|
- Non idealizza molto
|
||
|
- Non introduce alcun attributo
|
||
|
- Vive alla sua corte e diventa un suo amico
|
||
|
### Ritratto di Innocenzo X
|
||
|
- Definito "troppo reale"
|
||
|
- Giochi cromatici fatti bene
|
||
|
### Las meninas
|
||
|
- Cosa sta ritraendo veramente Velzquez? Le bambine o i sovrani nello specchio?
|
||
|
- Viene garantita larghezza grazie alla tela gigante e alla finestra sui due lati
|
||
|
## Opere
|
||
|
### Trionfo di bacco
|
||
|
|
||
|
|
||
|
|
||
|
vedi tutti i #todo stronzo
|