Pagine: - 142-146 (non versione 2 vergine rocce) - 147-150 (primo paragrafo) - 151-152 Lettura: - 154-155 Opere - L'annunciazione - La vergine delle rocce I - La dama con l'ermellino - Il cenacolo - La gioconda # Biografia ## Nascita e Adolescenza Leonardo da Vinci è uno scienziato nato a Vinci come figlio illegittimo di un ricco notaio che lo accudì e lo crebbe a Vinci. Fin da piccolo osserva la realtà, analizzandola scientificamente e rappresentandola graficamente. Il padre lo manderà da **Andrea del ==Verrocchio==**, dove apprende la tecnica della pittura, che secondo lui è l'unica arte che riesce a comunicare un sapere, infatti pensava alla pittura come l'arte più nobile e che poteva far capire più cose (per lui le altre arti erano meno suggestive per chi le vedeva). ## A Firenze ### Il verrocchio Leonardo è stato mandato dal padre alla bottega di **Andrea del Verrocchio** a Firenze, per apprendere la sua tecnica. Vedendo la grandissima capacità di Leonardo, il Verrocchio gli chiese di finire alcune sue opere come il Battesimo di Cristo. # A Milano Essendo gli ideali di Leonardo, diversi e distanti da quelli neoplatonici della corte dei Medici, Leonardo preferì cercare un nuovo posto e si fece invitare da **Ludovico Sforza**. Ludovico però non è un grande mecenate e quindi nella lettera di presentazione Leonardo non cita il fatto di essere pittore, ma dice di occuparsi di **urbanistica**, essere un ingegnere e inventore, di **costruire strumenti musicali** e dice di essere uno **scienziato**. In questo contesto sono stati ritrovati appunti di strade su più livelli, metropolitane, ponti e sottopassaggi. Essi però erano anacronistici. ## Le sue opere Leonardo già durante la permanenza alla bottega del Verrocchio aveva già sviluppato il suo stile. Pensava che lo scopo dell'arte fosse **rappresentare la natura**. Prese e accettò i principi della **prospettiva brunelleschiana**, ma ci aggiunse delle sfumature, simulando **l'atmosfera**. Questa tecnica prende il nome di **==Prospettiva Aerea==**. Le raccolte di tutti gli appunti sugli studi e sugli sperimenti, presi e accompagnati con moltissimi disegni, sono chiamati **codici**. Leonardo, quando disegnava, analizzava scientificamente qualsiasi cosa. Le opere così diventavano lunghissime da realizzare, e spesso non venivano concluse. ## La fuga da Milano Con l'invasione francese di Milano, lui tornò a Firenze (dopo la caduta dei Medici e dove salita la repubblica) dove gli venne chiesto di iniziare a fare una opera a Palazzo Vecchio. Gli venne chiesto di realizzare un affresco. Leonardo non terminò mai l'affresco. Venne inoltre chiesto a Raffaello di realizzare un altro affresco adiacente, ma lui non iniziò neanche. Andò a Roma, ma non venne chiamato perché non si fidavano di lui (i lavori a Roma dovevano essere finiti). Venne poi chiamato dal re di Francia, che lo stimava molto, e lo fece vivere in un castello, dove nel 1519 morì. # Opere ## L'annunciazione ![](Annunciazione.jpg) Questa è una delle prime opere che Leonardo produce in solitaria, rappresenta l'annunciazione dall'arcangelo Gabriele a Maria. Questo è situato in un ambiente contemporaneo, con molti elementi classici. Gabriele è di profilo, mentre Maria è a 3/4. Maria sembra spaventata. Maria è vestita di blu, suo colore tradizionale. Le ali dell'angelo e gli alberi sono realistici. Tra gli alberi compare il cipresso, albero molto comune in Toscana, che ha un valore simbolico perché solitamente è piazzato nei viali cimiteriali. Sembra quasi un richiamo di cosa succederà a Gesù. Viene usata la prospettiva aerea. ## La vergine delle rocce ![](Vergine%20delle%20Roccie%20I.jpg) E' descritta così perché è disegnata vicino a una grotta. Non sono presenti elementi architettonici. C'è ovviamente Maria, e un altra figura angelica. Il bambino abbracciato dalla figura angelica è Gesù, riconosciuto dalla posa delle mani in simbolo della benedizione. L'altro bambino è San Giovanni, che è il cugino, e che battezzerà Gesù. Ritraendo le persone riesce a rappresenta anche l'espressività. Questa tecnica viene chiamata "**i moti dell'animo**". Usa lo sfumato pittorico e la prospettiva aerea. Questo quadro doveva rappresentare l'immacolata concezione, ovvero il fatto che Gesù è nato senza peccato originale. Non esistendo un iconografia per ciò, Leonardo propose Gesù, Maria, Giovanni Battista e un angelo come iconografia di ciò. ## La dama con l'ermellino ![](Dama%20con%20l'ermellino.jpg) Questa è un opera tenuta a Cracovia. Quest'opera è di una veridicità. La figura è posta a 3/4, ma con la testa gira dall'altra parte come a fare gli affari suoi. Quest'opera è molto realistica. Posizione: La figura è posta a 3/4, ma con la testa gira dall'altra parte come a fare gli affari suoi. L'ermellino è un simbolo di **scaltrezza** e **purezza**. E' un opera di ritrattistica, i dettagli, lo sfondo scuro e l'olio su tela sono influenze dell'arte fiamminga. Questa potrebbe rappresentare *Cecilia Gallerani \[...]*, **una delle amanti di Ludovico Sforza**. Difatti potrebbe essere proprio lui il committente visto che quest'ultimo era diventato cavaliere dell'ordine dell'ermellino. ## Il Cenacolo ![](Il%20Cenacolo.jpg) Nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, Ludovico Sforza commissionò un dipinto a parete sul muro di divisione tra il refettorio e la cucina. Questo dipinto doveva rappresentare l'ultima cena. Le persone rappresentate sono tutte posizionate attorno a un tavolo, si nota l'inquietudine data dall'annuncio del tradimento. I simboli araldici situati nella parte superiore sono quelli di diversi ducati tra cui gli sforza. Sulla tavola c'è tutto quello che serve, e la tovaglia rimanda direttamente al lino utilizzato al tempo. Le parti nere sono ==arazzi==, persi nel tempo, a causa di esperimenti di Leonardo e a causa delle ristrutturazioni. Vuole sperimentare una nuova tecnica, colorando a secco e poi fissando il colore con la fiamma. L'opera non è ben conservata, infatti è stata utilizzata una tecnica nuova, diversa dall'affresco. Questa tecnica già dopo pochi anni, soprattutto grazie all'umidità dell'ambiente, ha iniziato a rovinarsi. ## La sant'Anna ![](Sant'Anna.jpg) In questo quadro, viene posizionata Maria che gioca con il bambino, seduta sulle gambe di Sant'Anna (la madre di Maria). In questo quadro utilizza i moti dell'animo, lo sfumato e la prospettiva aerea ## La Gioconda ![](La%20Gioconda.jpg) Come in tutti i precedenti utilizzò i suoi studi, soprattutto dinuovo la prospettiva aerea e lo sfumato. Leonardo fu molto ossessionato da quest'opera in quanto la inizio nel secondo periodo a Firenze, terminandola molto tempo dopo nel suo castello. Venne poi acquisita dalla collezione reale francese per un ingente somma di denaro. Il quadro non è completamente simmetrico, sia nello sfondo sia nel volto. Ma comunque il volto rispetta la sezione aurea.