This commit is contained in:
KillerBossOriginal 2024-09-15 12:42:37 +02:00
parent b3e7a1a741
commit f3b85888d9
2 changed files with 19 additions and 12 deletions

View file

@ -0,0 +1,10 @@
1. **Dove è nato Leonardo da Vinci e chi erano i suoi genitori?**
2. **Qual era l'opinione di Leonardo sulla pittura rispetto alle altre arti?**
3. **Chi era Andrea del Verrocchio e qual era il suo ruolo nella vita di Leonardo?**
4. **Qual è stata l'opera nella quale Verrocchio chiese a Leonardo di intervenire?**
5. **Perché Leonardo decise di lasciare Firenze e cercare una nuova opportunità a Milano?**
6. **Come si presentò Leonardo a Ludovico Sforza e quali competenze evidenziò nella sua lettera?**
7. **Quali progetti urbani ideò Leonardo a Milano che risultarono essere anacronistici?**
8. **Quali principi artistici adottò Leonardo nella sua tecnica pittorica?**
9. **Cos'è la "Prospettiva Aerea" e in cosa differisce dalla prospettiva tradizionale?**
10. **Perché molte delle opere di Leonardo rimasero incompiute?**

View file

@ -1,5 +1,5 @@
Pagine:
- 142-146 (non versione 2 vergine roccie)
- 142-146 (non versione 2 vergine rocce)
- 147-150 (primo paragrafo)
- 151-152
@ -14,24 +14,21 @@ Opere
- La gioconda
# Biografia
Leonardo da Vinci è uno scienziato nato a Vinci come figlio illegittimo di un ricco notaio. Anche essendo illegittimo il padre si occuperà di lui.
Fin da piccolo osserva la realtà, analizzandola scientificamente e rappresentandola graficamente.
Il padre lo manderà da **Andrea del ==Verrocchio==**, che apprende la tecnica della pittura, che secondo lui è l'unica che riesce a comunicare un sapere (declassando tutte le opere di altro tipo, compresi gli scritti).
## Nascita e Adolescenza
Leonardo da Vinci è uno scienziato nato a Vinci come figlio illegittimo di un ricco notaio che lo accudì e lo crebbe a Vinci.
Fin da piccolo osserva la realtà, analizzandola scientificamente e rappresentandola graficamente. Egli infatti pensava alla pittura come l'arte più nobile e che poteva far capire più cose (infatti per lui le altre arti erano meno suggestive per chi le vedeva)
Fin da piccolo osserva la realtà, analizzandola scientificamente e rappresentandola graficamente.
Il padre lo manderà da **Andrea del ==Verrocchio==**, dove apprende la tecnica della pittura, che secondo lui è l'unica arte che riesce a comunicare un sapere, infatti pensava alla pittura come l'arte più nobile e che poteva far capire più cose (per lui le altre arti erano meno suggestive per chi le vedeva).
## A Firenze
### Il verrocchio
Il padre lo manderà da **Andrea del Verrocchio** a Firenze, dove apprende la sua tecnica.
Leonardo è stato mandato dal padre alla bottega di **Andrea del Verrocchio** a Firenze, per apprendere la sua tecnica.
Vedendo la grandissima capacità di Leonardo, il Verrocchio gli chiese di finire alcune sue opere come nel Battesimo di Cristo.
### Il neoplatonismo
Leonardo non ha mai avuto ideali neoplatonici e quindi non volle entrare nella cerchia di Lorenzo de'Medici. Riuscì a farsi invitare da **Ludovico Sforza** (Milano).
# A Milano
Leonardo volle farsi invitare da **Ludovico Sforza**. Egli però non è un grande fan dell'arte. Quindi nella lettera di presentazione Leonardo non cita il fatto di essere pittore, ma dice di occuparsi di **urbanistica**, di essere un ingegnere, un inventore, di **costruire strumenti musicali** e dice ovviamente di essere uno **scienziato**.
In questo contesto sono stati ritrovati appunti di strade su più livelli, come metropolitane, ponti, sottopassaggi. Essi però non erano realizzabili nel contesto storico.
Essendo gli ideali di Leonardo, diversi e distanti da quelli neoplatonici della corte dei Medici, Leonardo preferì cercare un nuovo posto e si fece invitare da **Ludovico Sforza**.
Ludovico però non è un grande mecenate e quindi nella lettera di presentazione Leonardo non cita il fatto di essere pittore, ma dice di occuparsi di **urbanistica**, essere un ingegnere e inventore, di **costruire strumenti musicali** e dice di essere uno **scienziato**.
In questo contesto sono stati ritrovati appunti di strade su più livelli, metropolitane, ponti e sottopassaggi. Essi però erano anacronistici.
## Le sue opere
Leonardo già durante la permanenza alla bottega del Verrocchio aveva già sviluppato il suo stile. Pensava che lo scopo dell'arte fosse **rappresentare la natura**. Prese e accettò i principi della **prospettiva brunelleschiana**, ma ci aggiunge delle sfumature, simulando **l'atmosfera**. Questa tecnica prende il nome di **==Prospettiva Aerea==**.
Leonardo già durante la permanenza alla bottega del Verrocchio aveva già sviluppato il suo stile. Pensava che lo scopo dell'arte fosse **rappresentare la natura**. Prese e accettò i principi della **prospettiva brunelleschiana**, ma ci aggiunse delle sfumature, simulando **l'atmosfera**. Questa tecnica prende il nome di **==Prospettiva Aerea==**.
Le raccolte di tutti gli appunti sugli studi e sugli sperimenti, presi e accompagnati con moltissimi disegni, sono chiamati **codici**.
@ -97,7 +94,7 @@ Le parti nere sono ==arazzi==, persi nel tempo, a causa di esperimenti di Leonar
Vuole sperimentare una nuova tecnica, colorando a secco e poi fissando il colore con la fiamma.
L'opera non è ben conservata, infatti è stata utilizzata una tecnica nuova, diversa dall'affresco. Questa tecnica già dopo pochi anni, soprattutto grazie all'umidità dell'ambiente, ha iniziato a distruggersi.
L'opera non è ben conservata, infatti è stata utilizzata una tecnica nuova, diversa dall'affresco. Questa tecnica già dopo pochi anni, soprattutto grazie all'umidità dell'ambiente, ha iniziato a rovinarsi.
## La sant'Anna
![](Sant'Anna.jpg)
In questo quadro, viene posizionata Maria che gioca con il bambino, seduta sulle gambe di Sant'Anna (la madre di Maria).