Update XIX - La fine di Cloridano.md
Esercizi
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Ariosto inserisce a Medoro un linguaggio molto elevato, improbabile per un fante. Ciò, assieme alle similitudini (di cui molte prese dall'Eneide), alza il livello dei due canti.
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Ariosto inserisce a Medoro un linguaggio molto elevato, improbabile per un fante. Ciò, assieme alle similitudini (di cui molte prese dall'Eneide), alza il livello dei due canti.
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All'inizio del canto XIX Ariosto fa una riflessione riguardante la vita di corte. Essa è valida sia per la devozione sia che per l'amicizia.
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All'inizio del canto XIX Ariosto fa una riflessione riguardante la vita di corte. Essa è valida sia per la devozione sia che per l'amicizia.
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# Esercizi
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1. Dopo una battaglia persa contro i francesi, durante la notte, Cloridano e Medoro decidono di andare a seppellire il loro re caduto in battaglia. Partono e passano per il campo francese, (che i saraceni assediavano) e decidono di ammazzarne il più possibile mentre dormono. Poi ripartono e arrivano al campo di battaglia, e dopo una preghiera alla luna, essa illuminò il cadavere. Con il cadavere in mano iniziarono a tornare, ma vennero intercettati da dei cavalieri, che li inseguirono fino ad un bosco, Uno dei due scappò e lasciò l'altro indietro con il cadavere (credendo che lo seguisse), però l'altro venne catturato e ferito, e sembrava morto, uscì il primo che ne ammazzò qualcuno e morì.
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2. Il ritmo nel primo è molto più veloce, il secondo porta valori come la cavalleria, entrambi parlano di amicizia, fedeltà e devozione.
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3. Tutti e tre hanno un comportamento "elevato", cercando di seguire i dettami cavallereschi, rispettano il proprio signore.
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4. *come orsa, che l’alpestre cacciatore ne la pietrosa tana assalita abbia, sta sopra i figli con incerto core, e freme in suono di pietà e di rabbia: ira la ‘nvita e natural furore a spiegar l’ugne e a insanguinar le labbia:* questa è una similitudine tra l'orsa (Medoro) e gli orsacchiotti da proteggere (il cadavere del re), questo fa capire meglio con quale dedizione Medoro lo proteggeva e quando gli era fedele.
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5. come figura retorica di significato, una importante è la metafora dell'orsa
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6. viene data un idea molto opprimente di una foresta oscura, antica, spessa, **come un labirinto**, **ostile**
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7. -
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1. Se poi si cangia in tristo il lieto stato, | volta la turba adulatrice il piede; | e quel che di cor ama riman forte, et ama il suo signor dopo la morte. - Questo periodo ipotetico dice che alla morte di qualcuno, chi diventa triste è un stato un vero amico
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2. Se, come il viso, si mostrasse il core, | tal ne la corte è grande e gli altri preme, | e tal è in poca grazia al suo signore, | che la lor sorte muteriano insieme. - Questo periodo ipotetico fa notare che se si mostrassero le vere intenzioni si verrebbe "più esclusi" dalla corte perchè ci sarà sempre chi è disposto ad adulare
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