Sync
|
@ -1,6 +1,6 @@
|
|||
- [Botticelli](Botticelli.md)
|
||||
- [Contesto del 1500](Contesto%20del%201500.md)
|
||||
- [Donato Bramante](Donato%20Bramante.md)
|
||||
- [1500 e il rinascimento maturo](./Rinascimento%20Maturo/1500%20e%20il%20rinascimento%20maturo.md)
|
||||
- [Donato Bramante](./Rinascimento%20Maturo/Donato%20Bramante/Donato%20Bramante.md)
|
||||
- [La riqualificazione di Roma](La%20riqualificazione%20di%20Roma.md)
|
||||
- [Donato Bramante](Donato%20Bramante.md)
|
||||
- [Leonardo da Vinci](Leonardo%20da%20Vinci.md)
|
||||
|
|
|
@ -1,31 +0,0 @@
|
|||
Donato Bramante, pittore ed architetto, nasce ad Urbino. Risolve problemi di architettura. Nei posti in cui lavorerà ci sono:
|
||||
- Milano
|
||||
- Roma
|
||||
- Firenze
|
||||
- Torino
|
||||
# Opere
|
||||
## Chiesa di Santa Maria presso San Satiro
|
||||
![](./Donato%20Bramante/Santa%20Maria%20presso%20San%20Satiro.jpg)
|
||||
Avendo poco spazio a disposizione si ingegna per inserire tutto. Viene costruita come chiesa a croce latina.
|
||||
Sono presenti elementi classici
|
||||
Illusionismo prospettico (santa maria presso san satiro) grazie a una volta cassettonata.
|
||||
## Basilica di Santa Maria delle Grazie
|
||||
![](./Donato%20Bramante/Santa%20Maria%20delle%20Grazie.png)
|
||||
E' una Basilica a croce latina con le tribune (ovvero uno spazio absidale allungato).
|
||||
Nel refettorio di questa chiesa [Leonardo da Vinci](Leonardo%20da%20Vinci.md) ha dipinto [il cenacolo](Leonardo%20da%20Vinci.md#Il%20Cenacolo).
|
||||
## Basilica di San Pietro
|
||||
Inizia la ristrutturazione sotto richiesta [Giulio II](La%20riqualificazione%20di%20Roma.md). La progetta a croce greca.
|
||||
## Il tempietto di San Pietro
|
||||
![](./Donato%20Bramante/Tempietto%20di%20San%20Pietro.jpg)
|
||||
Ha costruito a Roma questo tempietto commemorativo. Lo ha progettato su 3 livelli:
|
||||
- Cripta (in basso)
|
||||
- Spazio Religioso
|
||||
- Cupola
|
||||
Tutto sopra terra.
|
||||
E' stato progettato a pianta circolare. Il suo scopo è di mantenere reliquie di santi morti.
|
||||
Sono presenti:
|
||||
- scalini
|
||||
- colonne in stile dorico
|
||||
- architrave decorato con eventi storici e scanalature
|
||||
- balaustra che aumenta il volume
|
||||
- cupola con la lanterna (la torre)
|
|
@ -1 +1 @@
|
|||
Il Manierismo è il momento in cui Vasari scrisse una seconda edizione del**le vite**, amplificando alcune figure, tra cui Michelangelo, che deficnisce come **il divino**, colui che non si può superare. Quindi gli artisti o si scoraggiarono o provarono a raggiungerli, fallendo.
|
||||
Il Manierismo è il momento in cui Vasari scrisse una seconda edizione del**le vite**, amplificando alcune figure, tra cui Michelangelo, che definisce come **il divino**, colui che non si può superare. Quindi gli artisti o si scoraggiarono o provarono a raggiungerli, fallendo.
|
|
@ -1,11 +1,11 @@
|
|||
Molte corti '400esche (Urbino, Mantova e Ferrara) subirono un lento declino che le fece abbandonare la scena politico-culturale.
|
||||
Molte corti '400esche (Urbino, Mantova e Ferrara) subirono un lento declino che le fece sparire dalla scena politico-culturale.
|
||||
|
||||
Altri come Firenze, Roma, Venezia e Milano invece entrarono nel rinascimento maturo.
|
||||
|
||||
Roma, con [la cattività Avignonese](../Storia/1300/La%20cattività%20Avignonese.md) ha visto i suoi tempi bui, e quindi con il rientro del papa iniziò [la riqualificazione di Roma](La%20riqualificazione%20di%20Roma.md).
|
||||
Roma, con [la cattività Avignonese](La%20cattività%20Avignonese.md) ha visto i suoi tempi bui, e quindi con il rientro del papa iniziò [la sua riqualificazione](La%20riqualificazione%20di%20Roma.md).
|
||||
|
||||
Firenze, con la morte di Lorenzo il Magnifico, il governo passò nelle mani del figlio, che si rivelò troppo cordiale con i francesi, provocando l'insurrezione di Savonarola, che lo spodestò. Savonarola si fece come nemico il papa, che lo fece ammazzare. I medici tornarono a Firenze con l'aiuto di [Giulio II](La%20riqualificazione%20di%20Roma.md) e gli spagnoli.
|
||||
Vennero espulsi in seguito di nuovo ma [Carlo V d'Asburgo](../storia/1500/Carlo%20V%20d'Asburgo.md) e [Clemente VII](La%20riqualificazione%20di%20Roma.md) riuscirono a farli tornare, questa volta essi mantenerono un potere sulla famiglia medici.
|
||||
Vennero espulsi in seguito di nuovo ma [Carlo V d'Asburgo](Carlo%20V%20d'Asburgo.md) e [Clemente VII](La%20riqualificazione%20di%20Roma.md) riuscirono a farli tornare, questa volta essi mantenerono un potere sulla famiglia medici.
|
||||
|
||||
Venezia subì un declino a causa della scoperta dell'America. I veneziani allargano i propri interessi sulla terraferma. La cultura veneta non sembrava però subire un grande rallentamento, e continuava ad essere attiva.
|
||||
# I Grandi Artisti
|
39
Arte/Rinascimento Maturo/Donato Bramante/Bramante.canvas
Normal file
|
@ -0,0 +1,39 @@
|
|||
{
|
||||
"nodes":[
|
||||
{"id":"4a0200efb67d8a0e","x":-147,"y":-56,"width":307,"height":56,"type":"text","text":"# Donato Bramante"},
|
||||
{"id":"0b4b2df0ecea8029","x":480,"y":-140,"width":250,"height":56,"type":"text","text":"Santa Maria presso San Satiro"},
|
||||
{"id":"c2001c7cf1490a52","x":864,"y":-140,"width":250,"height":60,"type":"text","text":"Illusionismo Prospettico"},
|
||||
{"id":"e9bd8ad343c86e04","x":480,"y":-33,"width":250,"height":60,"type":"text","text":"Basilica di Santa Maria delle Grazie"},
|
||||
{"id":"5c15e72bae9ab169","x":864,"y":-33,"width":250,"height":60,"type":"text","text":"ospita il Cenacolo di Leonardo"},
|
||||
{"id":"29e8153fde6d6af9","x":480,"y":83,"width":250,"height":60,"type":"text","text":"Basilica di San Pietro"},
|
||||
{"id":"e395885b0df14dcc","x":864,"y":83,"width":250,"height":60,"type":"text","text":"Progetto a Croce Greca"},
|
||||
{"id":"4ac15a85cd441540","x":480,"y":200,"width":250,"height":60,"type":"text","text":"Tempietto di San Pietro"},
|
||||
{"id":"33b733385fcf2647","x":864,"y":200,"width":250,"height":60,"type":"text","text":"Più Livelli"},
|
||||
{"id":"75e0f0da4a6a8712","x":864,"y":280,"width":250,"height":60,"type":"text","text":"Ospitare reliquie"},
|
||||
{"id":"2a9023879d11a328","x":1250,"y":77,"width":250,"height":60,"type":"text","text":"Cupola"},
|
||||
{"id":"c24a6ab919ba4097","x":1250,"y":143,"width":250,"height":60,"type":"text","text":"Spazio Religioso"},
|
||||
{"id":"7eabe2612ef819b1","x":1250,"y":220,"width":250,"height":60,"type":"text","text":"Cripta"},
|
||||
{"id":"c2833180e718edbc","x":864,"y":360,"width":250,"height":60,"type":"text","text":"Stile dorico"},
|
||||
{"id":"8db7804cc9e5c5f2","x":864,"y":440,"width":256,"height":77,"type":"text","text":"architrave decorato con eventi storici e scanalature"},
|
||||
{"id":"ff08930eeda26dda","x":864,"y":540,"width":250,"height":60,"type":"text","text":"balaustra che aumenta il volume"},
|
||||
{"id":"d9c2a5a8a2253125","x":864,"y":620,"width":250,"height":60,"type":"text","text":"cupola con la lanterna (la torre)"}
|
||||
],
|
||||
"edges":[
|
||||
{"id":"d7ec70eca41c65d7","fromNode":"4a0200efb67d8a0e","fromSide":"right","toNode":"0b4b2df0ecea8029","toSide":"left"},
|
||||
{"id":"1781acfd9057beec","fromNode":"0b4b2df0ecea8029","fromSide":"right","toNode":"c2001c7cf1490a52","toSide":"left"},
|
||||
{"id":"fec0d119d95dc5c1","fromNode":"4a0200efb67d8a0e","fromSide":"right","toNode":"e9bd8ad343c86e04","toSide":"left"},
|
||||
{"id":"1df68d9fea12bcf8","fromNode":"e9bd8ad343c86e04","fromSide":"right","toNode":"5c15e72bae9ab169","toSide":"left"},
|
||||
{"id":"6d28a4725688a6ba","fromNode":"4a0200efb67d8a0e","fromSide":"right","toNode":"29e8153fde6d6af9","toSide":"left"},
|
||||
{"id":"85fef8b53a85abea","fromNode":"29e8153fde6d6af9","fromSide":"right","toNode":"e395885b0df14dcc","toSide":"left"},
|
||||
{"id":"0192290290056f7b","fromNode":"4a0200efb67d8a0e","fromSide":"right","toNode":"4ac15a85cd441540","toSide":"left"},
|
||||
{"id":"d9619c97481ec48f","fromNode":"4ac15a85cd441540","fromSide":"right","toNode":"33b733385fcf2647","toSide":"left"},
|
||||
{"id":"476d7d2d8b36efd5","fromNode":"4ac15a85cd441540","fromSide":"right","toNode":"75e0f0da4a6a8712","toSide":"left"},
|
||||
{"id":"4f74056765d49c72","fromNode":"33b733385fcf2647","fromSide":"right","toNode":"2a9023879d11a328","toSide":"left"},
|
||||
{"id":"e278969ca0116833","fromNode":"33b733385fcf2647","fromSide":"right","toNode":"c24a6ab919ba4097","toSide":"left"},
|
||||
{"id":"bc017acbbd18edc3","fromNode":"33b733385fcf2647","fromSide":"right","toNode":"7eabe2612ef819b1","toSide":"left"},
|
||||
{"id":"70925c558cf67b53","fromNode":"4ac15a85cd441540","fromSide":"right","toNode":"c2833180e718edbc","toSide":"left"},
|
||||
{"id":"271409bd64c11fd2","fromNode":"4ac15a85cd441540","fromSide":"right","toNode":"8db7804cc9e5c5f2","toSide":"left"},
|
||||
{"id":"0037a363f1aaeb06","fromNode":"4ac15a85cd441540","fromSide":"right","toNode":"ff08930eeda26dda","toSide":"left"},
|
||||
{"id":"7ac230c099e9531c","fromNode":"4ac15a85cd441540","fromSide":"right","toNode":"d9c2a5a8a2253125","toSide":"left"}
|
||||
]
|
||||
}
|
37
Arte/Rinascimento Maturo/Donato Bramante/Donato Bramante.md
Normal file
|
@ -0,0 +1,37 @@
|
|||
Donato Bramante, pittore ed architetto, nasce ad Urbino. Risolve problemi di architettura. Nei posti in cui lavorerà ci sono:
|
||||
- Milano
|
||||
- Roma
|
||||
- Firenze
|
||||
- Torino
|
||||
# Opere
|
||||
## Chiesa di Santa Maria presso San Satiro
|
||||
![](Santa%20Maria%20presso%20San%20Satiro.jpg)
|
||||
- Avendo poco spazio a disposizione deve ingegnarsi per inserire tutto.
|
||||
- Rende una delle 4 direzioni dalla cupola come se fosse disegnata, e grazie ad una volta cassettonata riesce a rendere prospettivamente l'idea dello spazio. (**==illusionismo prospettico==**)
|
||||
- Viene costruita come chiesa a croce latina con **3 navate**.
|
||||
- Sono presenti elementi molti classici
|
||||
## Basilica di Santa Maria delle Grazie
|
||||
![](Santa%20Maria%20delle%20Grazie.png)
|
||||
Bramante fu poi incaricato da Ludovico Sforza di completare la basilica di Santa Maria delle Grazie, una Basilica a croce latina con le tribune (ovvero uno spazio absidale allungato) a Milano.
|
||||
Nel refettorio di questa chiesa [Leonardo da Vinci](Leonardo%20da%20Vinci.md) ha dipinto [il cenacolo](Leonardo%20da%20Vinci.md#Il%20Cenacolo).
|
||||
## Basilica di San Pietro
|
||||
Inizia la ristrutturazione sotto richiesta [Giulio II](La%20riqualificazione%20di%20Roma.md) una ristrutturazione imponente, riprogettando la basilica per renderla *a croce greca*, infatti tutte le ristrutturazioni iniziate in questo periodo avevano lo scopo preciso di mostrare la magnificenza della chiesa la sua politica espansionistica e la grandezza del papa.
|
||||
Il suo progetto non venne mai realizzato, anche se fu preso di ispirazione in seguito.
|
||||
## Il tempietto di San Pietro in Montorio
|
||||
![](Tempietto%20di%20San%20Pietro.jpg)
|
||||
E' formato da:
|
||||
- un basamento a gradoni
|
||||
- un colonnato circolare dorico, di 16 colonne con base
|
||||
- una cella, con nicchie e lesene
|
||||
Ha costruito a Roma questo tempietto commemorativo. Lo ha progettato su 3 livelli:
|
||||
- Cupola
|
||||
- Spazio Religioso
|
||||
- Cripta (in basso)
|
||||
Tutto sopra terra.
|
||||
E' stato progettato a pianta circolare. Il suo scopo è di mantenere reliquie di santi morti.
|
||||
Sono presenti:
|
||||
- scalini
|
||||
- colonne in stile dorico
|
||||
- architrave decorato con eventi storici e scanalature
|
||||
- balaustra che aumenta il volume
|
||||
- cupola con la lanterna (la torre)
|
Before Width: | Height: | Size: 421 KiB After Width: | Height: | Size: 421 KiB |
Before Width: | Height: | Size: 148 KiB After Width: | Height: | Size: 148 KiB |
Before Width: | Height: | Size: 165 KiB After Width: | Height: | Size: 165 KiB |
|
@ -11,17 +11,17 @@ Ci fu un grande susseguirsi di papi. I più importanti furono:
|
|||
- Leone X
|
||||
- Era un membro della famiglia **Medici**
|
||||
- Palazzo Madama (di Roma, attuale sede del Senato)
|
||||
- Continuo ristrutturazione avanti la basilica di San Pietro
|
||||
- Continuo ristrutturazione della basilica di San Pietro
|
||||
- Riprende il controllo di Firenze, da cui fa andare e venire artisti
|
||||
- Tombe Medicee (sacrestia nuova di San Lorenzo, Michelangelo)
|
||||
- Per alleviare i costi iniziò a vendere ==**indulgenze** e **cariche ecclesiastiche**==, ciò portò alla [la riforma protestante](../Storia/1500/La%20riforma%20protestante.md).
|
||||
- Per alleviare i costi iniziò a vendere ==**indulgenze** e **cariche ecclesiastiche**==, ciò portò alla [la riforma protestante](La%20riforma%20protestante.md).
|
||||
- Clemente VII
|
||||
- 1527 - Sacco di Roma dei Lanzichenecchi (inviati da [Carlo V d'Asburgo](../Storia/1500/Carlo%20V%20d'Asburgo.md))
|
||||
- 1527 con lui avvenne il sacco di Roma dei Lanzichenecchi (inviati da [Carlo V d'Asburgo](Carlo%20V%20d'Asburgo.md))
|
||||
- Paolo III
|
||||
- Costruzione della cupola della [Basilica di San Pietro](#Basilica%20di%20San%20Pietro) (Michelangelo)
|
||||
- Costruzione Cappella Paolina (Michelangelo)
|
||||
- Dipinto nella [Cappella Sistina](#Cappella%20Sistina) del Giudizio Universale (Michelangelo)
|
||||
- Avviò la Controriforma (contro la [la riforma protestante](../Storia/1500/La%20riforma%20protestante.md))
|
||||
- Avviò la Controriforma (contro la [la riforma protestante](La%20riforma%20protestante.md))
|
||||
|
||||
> I ritratti del papa sono considerati pittura laica, almeno che il papa non diventi un santo
|
||||
|
Before Width: | Height: | Size: 11 MiB After Width: | Height: | Size: 11 MiB |
Before Width: | Height: | Size: 3.3 MiB After Width: | Height: | Size: 3.3 MiB |
Before Width: | Height: | Size: 3.2 MiB After Width: | Height: | Size: 3.2 MiB |
Before Width: | Height: | Size: 263 KiB After Width: | Height: | Size: 263 KiB |
|
@ -45,7 +45,7 @@ Andò a Roma, ma non venne chiamato perché non si fidavano di lui (i lavori a R
|
|||
Venne poi chiamato dal re di Francia, che lo stimava molto, e lo fece vivere in un castello, dove nel 1519 morì.
|
||||
# Opere
|
||||
## L'annunciazione
|
||||
![](./Leonardo%20da%20Vinci/Annunciazione.jpg)
|
||||
![](Annunciazione.jpg)
|
||||
Questa è una delle prime opere che Leonardo produce in solitaria, rappresenta l'annunciazione dall'arcangelo Gabriele a Maria.
|
||||
Questo è situato in un ambiente contemporaneo, con molti elementi classici.
|
||||
|
||||
|
@ -59,7 +59,7 @@ Le ali dell'angelo sono realistiche, come tutti gli alberi. Però c'è il cipres
|
|||
|
||||
Viene usata la prospettiva aerea.
|
||||
## La vergine delle rocce
|
||||
![](./Leonardo%20da%20Vinci/Vergine%20delle%20Roccie%20I.jpg)
|
||||
![](Vergine%20delle%20Roccie%20I.jpg)
|
||||
E' descritta così perché è disegnata vicino a una grotta.
|
||||
Non sono presenti elementi architettonici.
|
||||
C'è ovviamente Maria, e un altra figura angelica.
|
||||
|
@ -71,7 +71,7 @@ Usa lo sfumato pittorico e la prospettiva aerea.
|
|||
|
||||
Questo quadro doveva rappresentare l'immacolata concezione, ovvero il fatto che Gesù è nato senza peccato originale. Non esistendo un iconografia per ciò, Leonardo propose Gesù, Maria, Giovanni Battista e un angelo come iconografia di ciò.
|
||||
## La dama con l'ermellino
|
||||
![](./Leonardo%20da%20Vinci/Dama%20con%20l'ermellino.jpg)
|
||||
![](Dama%20con%20l'ermellino.jpg)
|
||||
Questa è un opera tenuta a Cracovia.
|
||||
Quest'opera è di una veridicità. La figura è posta a 3/4, ma con la testa gira dall'altra parte come a fare gli affari suoi.
|
||||
Quest'opera è molto realistica.
|
||||
|
@ -84,7 +84,7 @@ E' un opera di ritrattistica, i dettagli, lo sfondo scuro e l'olio su tela sono
|
|||
|
||||
Questa potrebbe rappresentare Cecilia Gallerani \[...], **una delle amanti di Ludovico Sforza**. Difatti potrebbe essere proprio lui il committente visto che quest'ultimo era diventato cavaliere dell'ordine dell'ermellino.
|
||||
## Il Cenacolo
|
||||
![](./Leonardo%20da%20Vinci/Il%20Cenacolo.jpg)
|
||||
![](Il%20Cenacolo.jpg)
|
||||
Nella chiesa di Santa Maria delle Grazie Ludovico Sforza commissionò un dipinto a parete sul muro di divisione tra il refettorio e la cucina. Questo dipinto doveva rappresentare l'ultima cena.
|
||||
|
||||
Le persone rappresentate sono tutte posizionate attorno a un tavolo, si nota l'inquietudine data dall'annuncio del tradimento.
|
||||
|
@ -99,11 +99,11 @@ Vuole sperimentare una nuova tecnica, colorando a secco e poi fissando il colore
|
|||
|
||||
L'opera non è ben conservata, infatti è stata utilizzata una tecnica nuova, diversa dall'affresco. Questa tecnica già dopo pochi anni, soprattutto grazie all'umidità dell'ambiente, ha iniziato a distruggersi.
|
||||
## La sant'Anna
|
||||
![](./Leonardo%20da%20Vinci/Sant'Anna.jpg)
|
||||
![](Sant'Anna.jpg)
|
||||
In questo quadro, viene posizionata Maria che gioca con il bambino, seduta sulle gambe di Sant'Anna (la madre di Maria).
|
||||
In questo quadro utilizza i moti dell'animo, lo sfumato e la prospettiva aerea
|
||||
## La Gioconda
|
||||
![](./Leonardo%20da%20Vinci/La%20Gioconda.jpg)
|
||||
![](La%20Gioconda.jpg)
|
||||
Come in tutti i precedenti utilizzò i suoi studi, soprattutto dinuovo la prospettiva aerea e lo sfumato.
|
||||
Leonardo fu molto ossessionato da quest'opera in quanto la inizio nel secondo periodo a Firenze, terminandola molto tempo dopo nel suo castello.
|
||||
Venne poi acquisita dalla collezione reale francese per un ingente somma di denaro.
|
Before Width: | Height: | Size: 186 KiB After Width: | Height: | Size: 186 KiB |
Before Width: | Height: | Size: 6.7 MiB After Width: | Height: | Size: 6.7 MiB |
Before Width: | Height: | Size: 24 MiB After Width: | Height: | Size: 24 MiB |
Before Width: | Height: | Size: 435 KiB After Width: | Height: | Size: 435 KiB |
Before Width: | Height: | Size: 432 KiB After Width: | Height: | Size: 432 KiB |
|
@ -27,13 +27,13 @@ Dopo le opere date da Giulio II, salì Leone X, che gli chiese di produrre opere
|
|||
Clemente VII richiamò Michelangelo a Roma, dove gli chiese di decorare [Il Giudizio Universale](#Il%20Giudizio%20Universale) (dietro all'altare).
|
||||
# Opere
|
||||
## Pietà Vaticana
|
||||
![](./Michelangelo%20Buonarroti/Pietà%20Vaticana.jpg)
|
||||
![](Pietà%20Vaticana.jpg)
|
||||
Ci sono molti riferimenti al classicismo, tra cui il **panneggio**.
|
||||
Ci sono delle cose che non tornano come l'età. Infatti se il figlio ha 33 anni la madre ne avrà una 15ina in più, ma non li dimostra. Ciò si spiega perchè la madonna è senza peccato.
|
||||
|
||||
Inoltre la madonna non piange, quasi che sapesse che ci sarà la risurrezione.
|
||||
## Il David
|
||||
![](./Michelangelo%20Buonarroti/Il%20David.jpg)
|
||||
![](Il%20David.jpg)
|
||||
La repubblica fiorentina chiede di realizzare un'opera che parli della repubblica.
|
||||
**==Il David è la personificazione del pensiero umanistico==**.
|
||||
|
||||
|
@ -45,7 +45,7 @@ Ci sono molti dettagli, addirittura le vene nelle mani e l'occhio corrucciato, e
|
|||
|
||||
Quest'opera viene posizionata in Piazza della Signoria, dove poi venne spostata nella galleria dell'Accademia di Firenze. Mentre venne rimessa lì una copia.
|
||||
## Il Tondo doni
|
||||
![](./Michelangelo%20Buonarroti/Tondo%20doni.jpg)
|
||||
![](Tondo%20doni.jpg)
|
||||
Mancano riferimenti religiosi e i colori sono accesi.
|
||||
E' una sacra famiglia.
|
||||
Sono in un ambiente insolito.
|
||||
|
@ -55,7 +55,7 @@ Gli elementi naturali assomigliano a quelli di Botticelli, presa dalla frequenta
|
|||
|
||||
Il bambino a mezzo busto è San Giovanni, il cugino che diventa eremita.
|
||||
## La Tomba di Giulio II
|
||||
![](./Michelangelo%20Buonarroti/Tomba%20di%20Giulio%20II.jpg)
|
||||
![](Tomba%20di%20Giulio%20II.jpg)
|
||||
Il papa fa creare la propria tomba appena salito al potere perchè i papi erano a rischio di vita.
|
||||
Il papa volle però poi interrompere il progetto per rifare [la Volta della Cappella Sistina](#La%20Volta%20della%20Cappella%20Sistina) visto che questa stava diventando vecchia.
|
||||
|
||||
|
@ -68,14 +68,14 @@ Vennero dipinte le storie della genesi nei rettangoloni. Nelle luneette i padri
|
|||
Non sono messi in una posa perfetta.
|
||||
Terminata la Cappella Sistina ritornò poi sul[la Tomba di Giulio II](#La%20Tomba%20di%20Giulio%20II).
|
||||
## I prigioni dell'accademia
|
||||
![](./Michelangelo%20Buonarroti/Prigioni%20dell'accademia.jpg)
|
||||
![](Prigioni%20dell'accademia.jpg)
|
||||
Sono delle opere volutamente non compiute perché voleva mostrare il processo filosofico che gli veniva in mente.
|
||||
La filosofia di Michelangelo è: "liberare le statue dal marmo". Lasciandolo incompiuto lo fa vedere anche agli altri cosa vedeva lui.
|
||||
## La sagrestia Nuova di San Lorenzo
|
||||
![](./Michelangelo%20Buonarroti/La%20sagrestia%20Nuova%20di%20San%20Lorenzo.jpg)
|
||||
![](La%20sagrestia%20Nuova%20di%20San%20Lorenzo.jpg)
|
||||
Venne progettato da Michelangelo, inserendo le statue di Lorenzo (non il magnifico) e di Giuliano sopra le tombe, subito sotto sono presenti le statue che rappresentano Giorno, Notte, Aurora e Alba.
|
||||
## Il Giudizio Universale
|
||||
![](./Michelangelo%20Buonarroti/Il%20giudizio%20universale.jpg)
|
||||
![](Il%20giudizio%20universale.jpg)
|
||||
In quest'opera il Giudizio è ancora in corso, ed è un momento molto caotico, senza una divisione netta.
|
||||
Gesù è sotto pressione ed è agitato. La vergine vicino a Gesù è preoccupata.
|
||||
Sono presenti molti santi con il loro simbolo, con San Sebastiano che ha una graticola e San Bartolomeo che ha una pelle in mano (è stato scuoiato vivo).
|
Before Width: | Height: | Size: 419 KiB After Width: | Height: | Size: 419 KiB |
Before Width: | Height: | Size: 207 KiB After Width: | Height: | Size: 207 KiB |
Before Width: | Height: | Size: 211 KiB After Width: | Height: | Size: 211 KiB |
Before Width: | Height: | Size: 435 KiB After Width: | Height: | Size: 435 KiB |
Before Width: | Height: | Size: 270 KiB After Width: | Height: | Size: 270 KiB |
Before Width: | Height: | Size: 576 KiB After Width: | Height: | Size: 576 KiB |
Before Width: | Height: | Size: 182 KiB After Width: | Height: | Size: 182 KiB |
Before Width: | Height: | Size: 144 KiB After Width: | Height: | Size: 144 KiB |
|
@ -22,23 +22,23 @@ Il papa gli commise le stanze vaticane (i suoi appartamenti), che vennero inizia
|
|||
Lui vive prendendo le tecniche degli altri. Partendo da Brunelleschi, Leonardo e altri.
|
||||
# Opere
|
||||
## La madonna del cardellino
|
||||
![](./Raffaello%20Sanzio/Madonna%20del%20Cardellino.jpg)
|
||||
![](Madonna%20del%20Cardellino.jpg)
|
||||
Qui è rappresentata la madonna assieme a Gesù e a San Giovanni, qui i moti dell'animo sono meno evidenti, perché è un episodio molto simbolico.
|
||||
## Liberazione di San Pietro
|
||||
![](./Raffaello%20Sanzio/Liberazione%20di%20San%20Pietro.jpg)
|
||||
![](Liberazione%20di%20San%20Pietro.jpg)
|
||||
1. in centro: Pietro venne liberato dall'angelo
|
||||
2. a destra: Pietro fuori dalla cella
|
||||
3. a sinistra: i soldati si svegliano, la cella è vuota, uno sgrida le guardie
|
||||
Il vero soggetto però è la luce (la luce divina dell'angelo e l'alba a sinistra).
|
||||
Vengono inseriti elementi architettonici classici.
|
||||
## Incendio di Borgo
|
||||
![](./Raffaello%20Sanzio/Incendio%20di%20Borgo.jpg)
|
||||
![](Incendio%20di%20Borgo.jpg)
|
||||
Sono presenti elementi classici (colonne, capitelli, archi) e elementi rinascimentali (bugnato)
|
||||
|
||||
E' un incendio che viene fermato dal papa
|
||||
Non è presentissima la mano di Raffaello perché vengono assegnate agli allievi, infatti non si vede la solita armonia ed è tutto più caotico.
|
||||
## La scuola di Atene
|
||||
![](./Raffaello%20Sanzio/La%20scuola%20di%20Atene.jpg)
|
||||
![](La%20scuola%20di%20Atene.jpg)
|
||||
L'opera è inserita negli alloggi del papa.
|
||||
|
||||
Rappresenta gli uomini classici che hanno fatto la storia.
|
|
@ -1,13 +1,37 @@
|
|||
# Shakespeare
|
||||
## Ex 1
|
||||
1. From the Baptism
|
||||
2. Because he was the patreon
|
||||
3. The theaters were closed
|
||||
4. a collection of shakespeare's plays
|
||||
5. Added a lot of words and expressions
|
||||
# Richard III
|
||||
## Part I
|
||||
### Ex 1
|
||||
### Before you read
|
||||
#### Ex 2
|
||||
1. A
|
||||
2. B
|
||||
3. B
|
||||
4. A
|
||||
5. B
|
||||
6. A
|
||||
7. A
|
||||
8. B
|
||||
9. B
|
||||
10. B
|
||||
#### Ex 3
|
||||
1. Richard and the princes
|
||||
2. How to get the power
|
||||
3. They'll die
|
||||
### The text and beyond
|
||||
#### Ex 1
|
||||
1. C
|
||||
2. D
|
||||
3. B
|
||||
4. A
|
||||
5. C
|
||||
6. D
|
||||
### Ex 2
|
||||
#### Ex 2
|
||||
1. A ring was slipped by Richard on Lady Anne's finger.
|
||||
2. Clarence was drown in a barrel of wine by two men.
|
||||
3. A letter was sent to the Tower of London by King Edward for forgiving his brother.
|
||||
|
@ -53,7 +77,7 @@
|
|||
2. F
|
||||
3. T
|
||||
4. F
|
||||
5. F
|
||||
5. T
|
||||
6. T
|
||||
## Part II
|
||||
### Before you read
|
||||
|
@ -68,6 +92,14 @@
|
|||
2. He's doing a nightmare
|
||||
3. Two faces
|
||||
4. Something angrly
|
||||
#### Ex 3
|
||||
1. believe
|
||||
2. princes
|
||||
3. king
|
||||
4. crown
|
||||
5. alive
|
||||
6. test
|
||||
7. nephews
|
||||
### The text and beyond
|
||||
#### Ex 1
|
||||
0. d
|
||||
|
@ -118,10 +150,23 @@
|
|||
Around the castle, there was hundreds of rooms, with hundreds of servants that was running in all directions doing their work. The one with the trays for the dinner, other ones with carafe, other with red embroided bed sheets.
|
||||
at every door there was two guards, and my uncle was followed by four guards. Everyone hated him, and for the fear he was spending a lot of money for his bodyguards, that was being payed so they won't betray him. The garden behind the castle was huge, full of plants and flowers. It wasn't visible from the outside of the castle. It could beat Versailles.
|
||||
The castle was enclosed by big dark ramparts, the outside looked dark, but only the outside, like my uncle, that showed him as a terrible pearson, but inside he have a golden heart (he also didn't realized that).
|
||||
|
||||
# The influences on shakespeare's plays
|
||||
1. Politics, classic culture and Machiavelli
|
||||
2. He loved theaters and his plays
|
||||
3. Ovid
|
||||
4. By his work "il principe"
|
||||
5. Richard III
|
||||
# Henry V
|
||||
## Part I
|
||||
### Before you read
|
||||
#### Ex 2
|
||||
1. Prince Hal
|
||||
2. twenty-five
|
||||
3. intelligent
|
||||
4. money
|
||||
5. fight
|
||||
6. tennis balls
|
||||
7. war
|
||||
#### Ex 3
|
||||
1. C
|
||||
2. E
|
||||
|
@ -148,15 +193,15 @@ The castle was enclosed by big dark ramparts, the outside looked dark, but only
|
|||
| agree | agreement | agreeable |
|
||||
| apologise | apology | apologetic |
|
||||
| remind | reminder | reminescent |
|
||||
| inspire | inspiration | insprancy |
|
||||
| inspire | inspiration | inspired |
|
||||
##### B
|
||||
0. explaination (explain)
|
||||
1. advice (advise)
|
||||
2. agreement (agree)
|
||||
3. preparation (prepare)
|
||||
3. preparations (prepare)
|
||||
4. reminded (remind)
|
||||
5. apology (apologise)
|
||||
6. inspiration (inspire)
|
||||
6. inspired (inspire)
|
||||
#### Ex 3
|
||||
1. France is the place where there was Salic law.
|
||||
2. The Dauphin is the person who laughs at henry's claim on the French throne.
|
||||
|
@ -180,11 +225,9 @@ The castle was enclosed by big dark ramparts, the outside looked dark, but only
|
|||
##### A
|
||||
wild, ~~brave~~, ~~viruous~~, ~~strong~~, ~~afraid~~, coward, talkative, worried
|
||||
1. ...virtuous because the responsability had changed him
|
||||
2. ...strong...he needed to...
|
||||
2. ...worried...he needed to...
|
||||
3. ...brave....the fighing was violent...
|
||||
4. ...afraid...they didn't want to die
|
||||
##### B
|
||||
non ho capito
|
||||
#### Ex 7
|
||||
1. Southampton
|
||||
2. Harfleur
|
||||
|
@ -204,4 +247,64 @@ non ho capito
|
|||
10. for
|
||||
## Part II
|
||||
### Before you read
|
||||
### The text and beyond
|
||||
#### Ex 1
|
||||
1. I think it's about the battle of Agincourt
|
||||
2. Because he's the kning and this explain the crown
|
||||
3. They have an armor, a shield and a helmet
|
||||
4. The french knight will die
|
||||
#### Ex 2
|
||||
2; 6
|
||||
#### Ex 3
|
||||
1. English
|
||||
2. foggy
|
||||
3. fight
|
||||
4. army
|
||||
5. death
|
||||
6. stole
|
||||
7. asleep
|
||||
8. weak
|
||||
### The text and beyond
|
||||
#### Ex 1
|
||||
1. Because he know he shall marry Henry
|
||||
2. He punished him
|
||||
3. Because they was 5 times the English army
|
||||
4. He called them brothers
|
||||
5. To hide in the common soldiers
|
||||
6. To a fight
|
||||
7. St. Crispin
|
||||
8. No, they lost for their heavy armors
|
||||
9. Going on the streets when they returned
|
||||
10. Because it wasn't French's girls custom to kiss before the marriage
|
||||
#### Ex 2
|
||||
1. the Governor of Harfleur
|
||||
2. Bardolph
|
||||
3. the Dauphin
|
||||
4. the Bishop of Ely
|
||||
5. the French king
|
||||
6. henry V
|
||||
7. Williams
|
||||
8. Katharine
|
||||
#### Ex 3
|
||||
1. D
|
||||
2. H
|
||||
3. G
|
||||
4. B
|
||||
5. F
|
||||
6. A
|
||||
7. C
|
||||
8. E
|
||||
#### Ex 4
|
||||
1. D
|
||||
2. A
|
||||
3. D
|
||||
4. A
|
||||
5. C
|
||||
6. B
|
||||
7. C
|
||||
### Internet Project
|
||||
1. 1989
|
||||
2. Angels and Bermans
|
||||
3. Montjoy's
|
||||
4. Ian mckellen
|
||||
5. Gerard Depardiew
|
||||
6. He hung in the film
|