diff --git a/Arte/Analisi delle opere.md b/Arte/Analisi delle opere.md index d0cb2c6..3b80d0a 100644 --- a/Arte/Analisi delle opere.md +++ b/Arte/Analisi delle opere.md @@ -1,15 +1,21 @@ -1. Ambiente - 1. Riferimenti al Classico - 2. Riferimenti al Contemporaneo - 3. Tecniche Utilizzate - 1. Bugnato -2. Personaggi - 1. Vestiti - 1. Colori (simbolismo) - 2. Dettagli (influenza fiamminga) - 2. Posa - 1. Posizione rispetto a chi vede - 1. Di profilo (medaglistica romana) - 2. 3/4 (influenza fiamminga) - 2. Posizione - 1. Può indicare qualcosa la loro posizione \ No newline at end of file +# Analizzare un'opera pittorica +- Stile cromatico + - Sfondo scuro + - Opere fiamminghe + - Opere di Caravaggio + - Equilibrio tra i colori -> Raffaello +- Se ci sono strutture, di che stile sono? +- Se ci sono persone: + - I vestiti di che epoca sono? + - I corpi sono classici? -> Probabilmente ispirato a Michelangelo + - Eventuali ferite sono sanguinolente? -> Caravaggismo + - In che posizione sono? + - Di profilo (vedi medaglistica romana) + - Di 3/4 (influenza fiamminga) +- Fedeltà nella rappresentazione di oggetti + +# Analizzare un'architettura +- Stile + - Riferimenti al Classico +- Tecnica + - Bugnato \ No newline at end of file diff --git a/Arte/Keyideas.md b/Arte/Keyideas.md new file mode 100644 index 0000000..675c4aa --- /dev/null +++ b/Arte/Keyideas.md @@ -0,0 +1,125 @@ +Pittura di genere: scene tratte dalla vita quotidiana +Architettura riformata: Scritto da #todo Borromeo +Ritratti a 3/4: Fanno capire la psicologia del personaggio? #todo +Baldacchino di Bernini: E' decorata con delle api, serviva a capire la locazione dell'altare e non doveva coprire la cupola di michelangelo, fatta con bronzo e oro +David di michelangelo e david di bernini, compresi dove stanno +san matteo e l'angelo: due opere, una distrutta (caravaggio), perchè è stata ricommissionata +Caravaggio e Carracci: differenze +Caravaggio e Carracci: la chiesa con 3 opere +La crocifissione di San Pietro, perchè è capovolta +# Caravaggio +- Michelangelo Merisi +- Milano +- trasgressione +- linguaggio figurativo +- diffamazione +- semplicità +- Roma +- Sfondi scuri +- Cardinal Del Monte +- accusato di omicidio, esiliato da Roma e dall'ordine di Malta. +## Stile +- trasgressione +- semplicità delle origini +- realismo (eg: mela bacata) / naturalezza +- il tempo passa, e la morte incombe +## Opere +### Bacco +- realismo +- o bacco o Gesù (vino, fiocco nero della morte, frutta ammaccata -> tempo scorre) +- sfondo scuro +### Riposo durante la fuga in Egitto +- dolcezza +- naturalezza (anche già il fatto che si sono fermati, nell'iconografia erano sempre in cammino) +### Cappella Contarelli +#### La vocazione di san Matteo +- Ambiente contemporaneo (vestiti, luogo) +- Scia di luce -> focus scena, origine divina? +#### San Matteo e l'Angelo +- 2 versioni, 1 distrutta, venne fatta rifare a causa dell'aspetto troppo dismesso di San Matteo e/o dal fatto che potrebbe essere stata un'opera temporanea per un altare temporaneo. +- San Matteo analfabeta? (si fa dettare dall'angelo) +- Posizione scomoda +- Gamba della sedia fuori dal pavimento -> precarietà +### La deposizione +- Come una sepoltura privata +- Realismo +- Braccia a penzoloni (Riferimento alla Pietà Vaticana di Michelangelo) +### La morte della vergine +- no regalità +- teatralità +- scena intima e quotidiana +- *troppo poco decorosa, gonfia* + - i committenti la respinsero +- potrebbe essere gonfia *come* una donna incinta, a ricordo di Gesù, e ciò renderebbe: mano distesa -> ricordo della morte e della passione; mano sul ventre -> ricordo della nascita +### Cappella Cerasi +- (vedi quella di Carracci) +# Carracci +- Nato a Bologna +- Accademia del naturale -> accademia degli incamminati +- Mecenate: Odoardo Farnese +## Le opere +### L'ercole al bivio +- commissionato da Farnese per il suo studio +- 2 donne, voluttà e virtù +- classicismo raffaellesco +- riferimento a Michelangelo (corpi) +### Cappella cerasi +- confronto con Caravaggio +### Galleria Farnesi +#todo +# Guido Reni +- Bologna -> Accademia degli incamminati +- Roma +- Soggetti idealizzati come quelli classici +- Armonia +- Luce soffusa che mette in evidenza il protagonista +## La strage degli innocenti +- Erode scopre di Gesù e fa ammazzare i neonati +- espressioni teatrali +- elementi classici +# Guercino +- Ferrara (Este) +- Bologna -> Accademia degli incamminati +# Rubens +- Germania +- Mantova (Gonzaga) +- Genova (Doria?) +- Più legato ai modelli rinascimentali +# Van Dyck +- Osservazione della realtà +# Rembrandt +- Attenzione alla realtà +- Luce -> Caravaggesca ma riadattata con fonte "interna" +# Vermeer +- PITTURA DI GENERE +- Scene di vita quotidiana +- Quasi sempre nella stessa stanza +- Soprattutto Ragazze/signore che frequentavano la sua famiglia +## Opere +### Donna che versa il latte +- Esattezza nella rappresentazione degli oggetti e nell'illuminazione +- Infonde familiarità + +### La ragazza con l'orecchino di perla +- Non si conosce il motivo della commissione ne il soggetto +# Velasquez +- Caravaggista +- Importante pittore spagnolo +- Grande ritrattista +## Opere +### Ritratti di Filippo IV +- Non idealizza molto +- Non introduce alcun attributo +- Vive alla sua corte e diventa un suo amico +### Ritratto di Innocenzo X +- Definito "troppo reale" +- Giochi cromatici fatti bene +### Las meninas +- Cosa sta ritraendo veramente Velzquez? Le bambine o i sovrani nello specchio? +- Viene garantita larghezza grazie alla tela gigante e alla finestra sui due lati +## Opere +### Trionfo di bacco + + + +vedi tutti i #todo stronzo \ No newline at end of file diff --git a/Inglese/Augustan Age.md b/Inglese/Augustan Age.md new file mode 100644 index 0000000..bba4f82 --- /dev/null +++ b/Inglese/Augustan Age.md @@ -0,0 +1,7 @@ +- Enclosures + - improved farming and breeding + - + food (-> + population) + - + animals (-> + food and textile industry) + - countryside workers were dispossessed of jobs + - + urban population + - + diseases \ No newline at end of file diff --git a/Italiano/Dante/Le virtù cardinali.md b/Italiano/Dante/Le virtù cardinali.md new file mode 100644 index 0000000..9b27850 --- /dev/null +++ b/Italiano/Dante/Le virtù cardinali.md @@ -0,0 +1,9 @@ +Virtù cardinali: +- Fortezza +- Temperanza +- Giustizia +- Prudenza +Virtù teologali: +- Fede +- Speranza +- Carità \ No newline at end of file diff --git a/Italiano/Dante/Purgatorio/Divina_Commedia_Purgatorio_Canto_I.pdf b/Italiano/Dante/Purgatorio/Divina_Commedia_Purgatorio_Canto_I.pdf new file mode 100644 index 0000000..3fe7eb2 Binary files /dev/null and b/Italiano/Dante/Purgatorio/Divina_Commedia_Purgatorio_Canto_I.pdf differ diff --git a/Matematica/Formulario.md b/Matematica/Formulario.md new file mode 100644 index 0000000..3c301ca --- /dev/null +++ b/Matematica/Formulario.md @@ -0,0 +1,20 @@ +# Trigonometria + +| Nome | Formula | Lettere | +| ------------------------ | -------------------------------------------------------------------- | ------------------------- | +| Pitagora | $i^2=c^2+c^2$ | $i$ ipotenusa, $c$ cateto | +| 1 relazione fondamentale | $\sin^2(\alpha)+\cos^2(\alpha)=1$ | $\alpha$ angolo scelto | +| 2 relazione fondamentale | $\tan(\alpha)=\frac{\sin(\alpha)}{\cos(\alpha)}$ | $\alpha$ angolo scelto | +| cotangente | $\cot(\alpha)=(\tan(\alpha))^{-1}=\frac{\cos(\alpha)}{\sin(\alpha)}$ | $\alpha$ angolo scelto | +| | | | + + +| Angolo notevole | Seno | Coseno | Tangente | +| ------------------------ | -------------------- | -------------------- | ----------------------------------------------------------- | +| $0°=0rad$ | $0$ | $1$ | $\frac{0}{1}=0$ | +| $30° = \frac{\pi}{6}rad$ | $\frac{1}{2}$ | $\frac{\sqrt{3}}{2}$ | $\frac{\frac{1}{2}}{\frac{\sqrt{3}}{2}}=\frac{1}{\sqrt{3}}$ | +| $45° = \frac{\pi}{4}rad$ | $\frac{\sqrt{2}}{2}$ | $\frac{\sqrt{2}}{2}$ | $\frac{\frac{\sqrt{2}}{2}}{\frac{\sqrt{2}}{2}}=1$ | +| $60° = \frac{\pi}{6}rad$ | $\frac{\sqrt{3}}{2}$ | $\frac{1}{2}$ | $\frac{\frac{\sqrt{3}}{2}}{\frac{1}{2}}=\sqrt{3}$ | +| $90°=\frac{\pi}{2}rad$ | $1$ | $0$ | $\frac{1}{0}$ | +| $180°=\pi rad$ | $0$ | $1$ | $\frac{0}{1}$ | +| $270°=\frac{3\pi}{2}rad$ | $1$ | $0$ | $\frac{-1}{0}$ | diff --git a/Scienze/Motorie/La forza.canvas b/Scienze/Motorie/La forza.canvas new file mode 100644 index 0000000..d379b07 --- /dev/null +++ b/Scienze/Motorie/La forza.canvas @@ -0,0 +1,51 @@ +{ + "nodes":[ + {"id":"7283c3423189630d","type":"text","text":"# La forza","x":-255,"y":-63,"width":195,"height":63}, + {"id":"1acbccbd4a09914e","type":"text","text":"E' la capacità di vincere contro una resistenza esterna","x":72,"y":-147,"width":250,"height":116}, + {"id":"074ecde87ab1f1be","type":"text","text":"Dipende da","x":-580,"y":-63,"width":160,"height":60}, + {"id":"9e99ac46b0efca9c","type":"text","text":"La struttura del muscolo che la esegue","x":-943,"y":-195,"width":250,"height":60}, + {"id":"707d3415071575ee","type":"text","text":"La quantità di connessioni con il sistema nervoso","x":-943,"y":-121,"width":250,"height":88}, + {"id":"4b0e0e87060e3707","type":"text","text":"L'elasticità del muscolo","x":-943,"y":-30,"width":250,"height":60}, + {"id":"1f1b2c6d27b0171e","type":"text","text":"Disponibilità di risorse energetiche","x":-942,"y":50,"width":250,"height":90}, + {"id":"8c36074c28ca4252","type":"text","text":"Fattori genetici, sesso ed 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