- Fai una galleria di immagini, identifica dove "copiano" i grandi e dove li superano. Bisogna capire dove esagerano.
Il Manierismo è il momento in cui Vasari scrisse una seconda edizione del**le vite**, amplificando alcune figure, tra cui Michelangelo, che definisce come **il divino**, colui che non si può superare. Quindi gli artisti o si scoraggiarono o provarono a raggiungerli, fallendo.
Vasari, "i più grandi artisti da cimabue fino ai tempi nostri" (data di pubblicazione, 1550. II edizione 1568 (18 anni dopo, più ricca di dettagli e ci sono correzioni. scrive quanto adora Michelangelo "il divino")).
Siamo arrivati all'apice con michelangelo e non si può procedere, gli artisti vanno in crisi.
Il rinascimento osservava la realtà e la imitava.
# La deposizione
Lavora su forme e colori comunicativi, raccontando i **sentimenti**, non il vero. I setimenti terribili sono espressi dalle forme terribili e i colori *acidi*. Il cielo è quasi piatto.
# Palazzo Te
Architettonicamente E' manierista perchè c'è moltissima roba.
Dentro c'è un affresco, esagerando nella volumetria. Il mosaico vorticoso incrementa ancora di più
# Uffizi
Commissionato a vasari da Cosimo I
Vasari è manierista perchè inserisce moltissime cose dentro.
Vengono creati dei passaggi segreti (corridoio vasariano) che uniscono "palazzo vecchio" (sede politica) a "palazzo pitti" (residenza medicea)