quaderno/Arte/Leonardo da Vinci.md

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2024-09-01 13:14:44 +02:00
Pagine:
- 142-146 (non versione 2 vergine roccie)
- 147-150 (primo paragrafo)
- 151-152
Lettura:
- 154-155
Opere
- L'annunciazione
- La vergine delle rocce I
- La dama con l'ermellino
- Il cenacolo
- La gioconda
# Biografia
Leonardo da Vinci è uno scienziato nato a Vinci come figlio illegittimo di un ricco notaio. Anche essendo illegittimo il padre si occuperà di lui.
Fin da piccolo osserva la realtà, analizzandola scientificamente e rappresentandola graficamente.
Il padre lo manderà da **Andrea del ==Verrocchio==**, che apprende la tecnica della pittura, che secondo lui è l'unica che riesce a comunicare un sapere (declassando tutte le opere di altro tipo, compresi gli scritti).
## Nascita e Adolescenza
Leonardo da Vinci è uno scienziato nato a Vinci come figlio illegittimo di un ricco notaio che lo accudì e lo crebbe a Vinci.
Fin da piccolo osserva la realtà, analizzandola scientificamente e rappresentandola graficamente. Egli infatti pensava alla pittura come l'arte più nobile e che poteva far capire più cose (infatti per lui le altre arti erano meno suggestive per chi le vedeva)
## A Firenze
### Il verrocchio
Il padre lo manderà da **Andrea del Verrocchio** a Firenze, dove apprende la sua tecnica.
Vedendo la grandissima capacità di Leonardo, il Verrocchio gli chiese di finire alcune sue opere come nel Battesimo di Cristo.
### Il neoplatonismo
Leonardo non ha mai avuto ideali neoplatonici e quindi non volle entrare nella cerchia di Lorenzo de'Medici. Riuscì a farsi invitare da **Ludovico Sforza** (Milano).
# A Milano
Leonardo volle farsi invitare da **Ludovico Sforza**. Egli però non è un grande fan dell'arte. Quindi nella lettera di presentazione Leonardo non cita il fatto di essere pittore, ma dice di occuparsi di **urbanistica**, di essere un ingegnere, un inventore, di **costruire strumenti musicali** e dice ovviamente di essere uno **scienziato**.
In questo contesto sono stati ritrovati appunti di strade su più livelli, come metropolitane, ponti, sottopassaggi. Essi però non erano realizzabili nel contesto storico.
## Le sue opere
Leonardo già durante la permanenza alla bottega del Verrocchio aveva già sviluppato il suo stile. Pensava che lo scopo dell'arte fosse **rappresentare la natura**. Prese e accettò i principi della **prospettiva brunelleschiana**, ma ci aggiunge delle sfumature, simulando **l'atmosfera**. Questa tecnica prende il nome di **==Prospettiva Aerea==**.
Le raccolte di tutti gli appunti sugli studi e sugli sperimenti, presi e accompagnati con moltissimi disegni, sono chiamati **codici**.
Leonardo, quando disegnava, analizzava scientificamente qualsiasi cosa. Le opere così diventavano lunghissime da realizzare, e spesso non venivano concluse.
## La fuga da Milano
Con l'invasione francese di Milano, lui tornò a Firenze (dopo la caduta dei Medici e dove salita la repubblica) dove gli venne chiesto di iniziare a fare una opera a Palazzo Vecchio.
Gli venne chiesto di realizzare un affresco. Leonardo non terminò mai l'affresco. Venne inoltre chiesto a Raffaello di realizzare un altro affresco adiacente, ma lui non iniziò neanche.
Andò a Roma, ma non venne chiamato perché non si fidavano di lui (i lavori a Roma dovevano essere finiti).
Venne poi chiamato dal re di Francia, che lo stimava molto, e lo fece vivere in un castello, dove nel 1519 morì.
# Opere
## L'annunciazione
![](./Leonardo%20da%20Vinci/Annunciazione.jpg)
Questa è una delle prime opere che Leonardo produce in solitaria, rappresenta l'annunciazione dall'arcangelo Gabriele a Maria.
Questo è situato in un ambiente contemporaneo, con molti elementi classici.
Gabriele è di profilo, mentre Maria è a 3/4.
Maria sembra spaventata.
Maria è vestita di blu, suo colore tradizionale.
Le ali dell'angelo sono realistiche, come tutti gli alberi. Però c'è il cipresso tra ciò, che è un albero molto comune in Toscana, ed ha un valore simbolico perché solitamente sono messi nei viali cimiteriali, come a ricordare cosa succederà a Gesù.
Viene usata la prospettiva aerea.
## La vergine delle rocce
![](./Leonardo%20da%20Vinci/Vergine%20delle%20Roccie%20I.jpg)
E' descritta così perché è disegnata vicino a una grotta.
Non sono presenti elementi architettonici.
C'è ovviamente Maria, e un altra figura angelica.
Il bambino abbracciato dalla figura angelica è Gesù, riconosciuto dalla posa delle mani in simbolo della benedizione. L'altro bambino è San Giovanni, che è il cugino, e che battezzerà Gesù.
Rappresenta anche l'espressività delle persone, chiamati **i moti dell'animo**.
Usa lo sfumato pittorico e la prospettiva aerea.
Questo quadro doveva rappresentare l'immacolata concezione, ovvero il fatto che Gesù è nato senza peccato originale. Non esistendo un iconografia per ciò, Leonardo propose Gesù, Maria, Giovanni Battista e un angelo come iconografia di ciò.
## La dama con l'ermellino
![](./Leonardo%20da%20Vinci/Dama%20con%20l'ermellino.jpg)
Questa è un opera tenuta a Cracovia.
Quest'opera è di una veridicità. La figura è posta a 3/4, ma con la testa gira dall'altra parte come a fare gli affari suoi.
Quest'opera è molto realistica.
Posizione: La figura è posta a 3/4, ma con la testa gira dall'altra parte come a fare gli affari suoi.
L'ermellino è un simbolo di **scaltrezza** e **purezza**.
E' un opera di ritrattistica, i dettagli, lo sfondo scuro e l'olio su tela sono rifermenti all'arte fiamminga.
Questa potrebbe rappresentare Cecilia Gallerani \[...], **una delle amanti di Ludovico Sforza**. Difatti potrebbe essere proprio lui il committente visto che quest'ultimo era diventato cavaliere dell'ordine dell'ermellino.
## Il Cenacolo
![](./Leonardo%20da%20Vinci/Il%20Cenacolo.jpg)
Nella chiesa di Santa Maria delle Grazie Ludovico Sforza commissionò un dipinto a parete sul muro di divisione tra il refettorio e la cucina. Questo dipinto doveva rappresentare l'ultima cena.
Le persone rappresentate sono tutte posizionate attorno a un tavolo, si nota l'inquietudine data dall'annuncio del tradimento.
I simboli araldici situati nella parte superiore sono quelli di diversi ducati tra cui gli sforza.
Sulla tavola c'è tutto quello che serve, e la tovaglia rimanda direttamente al lino utilizzato al tempo.
Le parti nere sono ==arazzi==, persi nel tempo, a causa di esperimenti di Leonardo e a causa delle ristrutturazioni.
Vuole sperimentare una nuova tecnica, colorando a secco e poi fissando il colore con la fiamma.
L'opera non è ben conservata, infatti è stata utilizzata una tecnica nuova, diversa dall'affresco. Questa tecnica già dopo pochi anni, soprattutto grazie all'umidità dell'ambiente, ha iniziato a distruggersi.
## La sant'Anna
![](./Leonardo%20da%20Vinci/Sant'Anna.jpg)
In questo quadro, viene posizionata Maria che gioca con il bambino, seduta sulle gambe di Sant'Anna (la madre di Maria).
In questo quadro utilizza i moti dell'animo, lo sfumato e la prospettiva aerea
## La Gioconda
![](./Leonardo%20da%20Vinci/La%20Gioconda.jpg)
Come in tutti i precedenti utilizzò i suoi studi, soprattutto dinuovo la prospettiva aerea e lo sfumato.
Leonardo fu molto ossessionato da quest'opera in quanto la inizio nel secondo periodo a Firenze, terminandola molto tempo dopo nel suo castello.
Venne poi acquisita dalla collezione reale francese per un ingente somma di denaro.
Il quadro non è completamente simmetrico, sia nello sfondo sia nel volto. Ma comunque il volto rispetta la sezione aurea.